Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Intel Cactus Ridge, il chip per Thunderdbolt dei futuri Mac e PC

Intel Cactus Ridge, il chip per Thunderdbolt dei futuri Mac e PC

Tra le tante novità presentate da Intel nel corso del Developer Forum, c’è anche un nuovo controller da accoppiare ai futuri processori Ivy Bridge: si chiama Cactus Ridge e si tratta sostanzialmente della versione rinnovata di Light Ridge ed Eagle Ridge, i chip di controllo utilizzati nei Mac odierni con l’interfaccia Thunderbolt. Questa tecnologia supporta nativamente gli schermi con connettore Mini DisplayPort e offre al momento due canali su un unico connettore e 10Gbps in entrambe le direzioni, permettendo di trasferire dati da e sulle periferiche a una velocità fino a 20 volte superiore rispetto alle porte USB 2.0, e oltre 12 volte rispetto a una FireWire 800. Cactus Ridge permetterà di sfruttare quattro canali simmetrici da 10Gbps e metterà a disposizione due link DisplayPort. Altre differenze tra i futuri e gli attuali chip non sono state evidenziate, ma è probabile che i futuri package (0.47” x 0.47”) saranno anche più efficienti dal punto di vista energetico.

I MacBook Air e i Mac Mini odierni con Thunderbolt utilizzano il chip nella versione Eagle Ridge; gli iMac e i MacBook Pro la variante Light Ridge. L’arrivo del nuovo controller è previsto per il prossimo anno quando arriveranno probabilmente anche nuovi sistemi desktop e notebook con Thunderbolt (di ieri la notizia che anche Acer e Asus hanno deciso di abbracciare la tecnologia di connessione ad alta velocità co-sviluppata da Apple e Intel).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità