Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel presenta le nuove architetture per costruire supercomputer

Intel presenta le nuove architetture per costruire supercomputer

Nel corso dell’evento Supercomputing 2012 che si è svolto a Salt Lake City (Utah) dal 12 al 15 novembre, la divisione Enterprise Platforms and Services di Intel ha mostrato le server board S4600LH (nome in codice Lizard Head Pass) e il sistema server associato R2000LHT. Il sistema supporta lo Xeon standard e il nuovo coprocessore Xeon Phi costruito sull’architettura MIC (Many Integrated Core): 60 core x86, unità vettoriali a 512 bit che funzionano a più di 1 GHz e offrono 1 teraFLOPS per calcoli in doppia precisione su una scheda PCI Express dual-slot.

La famiglia Intel Server System R2000LH2/LT2 mette a disposizione performance e affidabilità pesata per sistemi server destinati ad ambienti di virtualizzazione o applicazioni di High Performance Computing (HPC). Supporta quattro processori Intel Xeon E5-4600 e fino a 1.5 terabytes di memoria sfruttando 48 socket dedicati per un sistema destinato a rack 2U. Sono presenti porte 1Gb Ethernet e 10Gb Ethernet, sei slot PCIe Gen 3 x16, due slot di espansione per avere altre quattro porte 1GbEthernet, due altre porte a 10Gbit Ethernet e il supporto a moduli switch InfiniBand per la gestione delle funzionalità di rete. Sulla motherboard sono presenti 150 sensori per la lettura di temperatura, voltaggio e altre informazioni per assicurare massima sicurezza, disponibilità e consentire agli amministratori di monitorare la salute della macchina e la disponibilità di risorse.

Basati come già detto sull’architettura MIC, i coprocessori Xeon Phi completano le attuali famiglie di processori Xeon E5-2600/4600 e sono pensati per applicazioni altamente parallele, consentendo di raggiungere prestazioni petascale (un milione di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo). Il target di riferimento sono le discipline scientifiche e tecniche – come la ricerca genetica, le attività di ricerca di petrolio e gas e la modellazione meteorologica. Intel ritiene che questa combinazione aiuterà ad aprire la strada per il computing exascale, che rappresenta un aumento della capacità computazionale di 1.000 volte rispetto a petascale.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità