Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Intel, arrivano i dischi flash ultraveloci

Intel, arrivano i dischi flash ultraveloci

àˆ parita la distribuzione da parte di Intel Corporation dei dischi flash ad alte prestazioni.

Gli X-25E Extreme SATA sono destinati a server, workstation e sistemi di storage e promettono, nelle dichiarazioni Intel, di moltiplicare per cento le prestazioni di server, workstation e sistema di storage rispetto ai dischi fissi, secondo le rilevazioni in Input/Output Per Second (IOPS), la principale metrica delle prestazioni di storage attuale.

I dischi sono stati progettati per intensi carichi di lavoro che possono beneficiare soprattutto delle elevate prestazioni di lettura e scrittura random, in base alle misurazioni in IOPS. Le principali specifiche tecniche in termini di prestazioni dell’unità  Intel X-25E SATA SSD a 32 GB comprendono 35.000 IOPS (lettura random di 4 KB), 3.300 IOPS (scrittura random di 4 KB) e una latenza di lettura di 75 microsecondi. Queste prestazioni, unite a una potenza attiva ridotta pari a 2,4 watt, forniscono fino a 14.000 IOPS per watt. Il prodotto raggiunge inoltre velocità  di lettura sequenziali fino a 250 megabyte al secondo (MB/s) e velocità  di scrittura sequenziali fino a 170 MB/s, il tutto in un formato compatto da 2,5 pollici.

Intel ottiene queste prestazioni attraverso innovazioni quali l’architettura NAND a 10 canali con Native Command Queuing, controller proprietario e firmware efficiente nel livellamento avanzato dell’usura e nell’amplificazione ridotta della scrittura. Intel X25-E da 32 GB è in grado di scrivere fino a 4 petabyte (PB) di dati nell’arco di tre anni (3,7 TB al giorno) e questa cifra raddoppia per la versione da 64 GB, offrendo un’eccezionale affidabilità  dei dati.

I prezzi delle unità  sono, comprensibilmente, più alti di quelle dei dischi flash standard: la versione da 32 GB di capacità  è in fase di produzione e costa 695 dollari per quantità  fino a 1.000 pezzi. La versione da 64 GB è prevista in fase di campionatura per il quarto trimestre dell’anno e si prevede che entrerà  in produzione nel primo trimestre del 2009.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli