HomeHi-TechHardware e PerifericheIntel, nuovi dettagli sui processori CULV per notebook

Intel, nuovi dettagli sui processori CULV per notebook

Al Computex di Taipei, Intel ha presentato alcuni nuovi processori specifici per notebook. Le nuove CPU, della famiglia CULV (“Consumer Ultra Low Voltage”), si caratterizzano per i consumi estremamente contenuti (in rapporto alle prestazioni) e sono pensati per notebook ultrasottili e gli ultraportatili.

I processori presentati sono quattro: Core 2 Duo T9900, P9700, P8800 (di cui abbiamo già  parlato) e Pentium SU2700, quest’ultimo un processore a basso consumo destinato al mondo degli ultrasottili. Con i suoi 1,3 GHz, bus a 800 MHz, cache L2 da 2 Mbyte e Tdp di 10 watt, il SU2700 ha fatto per la prima volta, in anteprima, la sua apparizione in Italia durante la presentazione di Altro, la sfida di Olidata al MacBook Air.

Oltre ai processori, Intel ha annunciato una piattaforma specifica per il loro funzionamento, che include il nuovo chipset Mobile GS40 Express (versione riveduta della soluzione GS45 già  disponibile in commercio) con grafica integrata GMA 4500M con supporto all’alta definizione (l’HDMI è integrato direttamente nella logica di gestione). Il chipset consuma al massimo 12 watt, supporto la frequenza di bus di 800 MHz, e memorie Ddr2 o Ddr3 a discrezione dei produttori dei notebook.

Per quanto riguarda le opzioni wireless disponibili, sarà  possibile scegliere tra WiMAX integrato o tecnologia Intel “My WiFi”. Quest’ultima permette di collegare un maggior numero di dispositivi in modo wireless ai notebook basati su Centrino 2, trasformando il notebook in una “Personal Area Network WiFi”, collegando direttamente e senza cavi fino a otto dispositivi WiFi, tra cui videocamere, stampanti, HDTV e lettori MP3, per stampare, condividere, visualizzare e sincronizzare documenti in modalità  wireless sia a casa che in movimento, un sistema che potrebbe “stuzzicare” l’interesse di Apple.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Prime Day: Apple Watch 3 al minimo storico, prezzi da 179 €

Su Amazon Apple watch 3 da 42 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 179 euro in occasione del Prime Day
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial