Home Macity Eventi Internet e il digitale: 5 incontri a Milano

Internet e il digitale: 5 incontri a Milano

Nei prossimi giorni partira’ a Milano un ciclo di cinque incontri in cui si discutera’ di come la tecnologia possa essere messa al servizio della creativita’. Negli incontri si parlerà  di usabilità , web semantico, fotografia digitale, web design e motori di ricerca
Gli incontri si terranno alle ore 18.00 presso la Libreria Hoepli in Via Ulrico Hoepli, 5 a Milano: sono organizzati dalla casa editrice Tecniche Nuove e i relatori sono gli autori di alcuni tra i libri di maggior successo pubblicati ultimamente dalla stessa casa editrice.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

– giovedì 12 febbraio
Ecologia dei siti web
Come e perché usabilità , accessibilità  e fogli di stile stanno cambiando il modo di realizzare i siti internet
Maurizio Boscarol – Sebastiano Bagnara

Il libro affronta dal lato pratico e teorico i problemi che nascono nel tentativo di realizzare tecnicamente un sito usabile e accessibile, insomma a misura d’uomo, sfruttando le nuove possibilità  offerte dai fogli di stile e da un web design standard-compliant.
Ecologia dei siti web si propone come una guida di riferimento per chi i siti li fa davvero, in maniera da spiegare:
– cosa sia veramente l’usabilità , e quali tecniche si hanno a disposizione (a seconda dei diversi budget) per realizzare un sito usabile;
– cos’è un sito accessibile, quali problemi comporta e come realizzarlo nella realtà ;
– perché i fogli di stile sono stati poco usati, e come iniziare sfruttarli al meglio per ottenere design più leggeri, gestibili, usabili e accessibili.

– Giovedì 4 marzo
Principi di Net Semiology
Comunicare in modo efficace su Internet
Cinzia Ligas – Fausto Crepaldi

La Net Semiology individua le modalità  comunicative più consone a Internet, per realizzare pagine web efficaci e provvedere al restyling di siti con problemi di comunicazione. Indica i segni più idonei, dal punto di vista testuale, grafico, di navigabilità , sonoro, di animazione e verifica se i colori, le forme, le parole e gli strumenti di navigazione sono tra loro coerenti e se hanno il significato che l’Emittente voleva loro attribuire. In questo libro il lettore potrà  approfondire gli aspetti teorici dell’argomento, confrontandoli immediatamente con esempi pratici di analisi compiuti su molti siti online. I consigli e le soluzioni proposte dagli autori rappresenteranno un efficace strumento di verifica per i propri progetti web, e consentiranno di migliorarne in modo sensibile la capacità  comunicativa.

– Giovedì 25 marzo
Google
Trucchi e segreti per hacker
Marco Loguercio – Cesare Morellato

Tutti sanno che Google è il miglior motore di ricerca disponibile, con oltre 3 miliardi di pagine indicizzate. Ma Google può fare molto di più di quello che la maggior parte degli utenti immagina. Google è un’interfaccia potente e altamente personalizzabile per estrarre risorse da Internet, e Google Trucchi e segreti per hacker la esplora per imparare a svolgere numerose attività  utili e divertenti. Google possiede inoltre un’interfaccia di programmazione (API), che anche i non programmatori possono utilizzare per svolgere automaticamente attività  complesse o ripetitive. Google Trucchi e segreti per hacker è una raccolta di 100 trucchi e segreti creati da utenti esperti di Google e da programmatori, stimolati dalla disponibilità  della nuova API. Ciascun hack può essere letto in pochi minuti, ma consente di risparmiare ore di tempo nelle ricerche. Vi sono decine di script che possono essere personalizzati per scrivere le proprie applicazioni di Google. Si resterà  stupiti, e in alcuni casi divertiti, da tutto quello che si può fare con Google.
“L’hacking è la creatività  che alimenta il Web. Come sviluppatori di software, plaudiamo a questo libro per il suo spirito avventuroso. Siamo avventurosi anche noi, e felici di scoprire che Google Trucchi e segreti illustra molti degli stessi esperimenti che conduciamo nel nostro tempo libero qui a Google..”
Il team degli sviluppatori di Google

– Giovedì 15 aprile
Siti che funzionano 2.0
Quando web design non significa disegni sul web
Sofia Postai – Maurizio Boscarol

Che un sito funzioni o meno dipende da un numero elevato di variabili, che costituiscono, tutte assieme, la qualità  di un progetto web. Il libro, qui giunto alla sua “release 2.0”, prende in esame tutte le problematiche che riguardano l’usabilità  di un sito, dai contenuti all’interfaccia, dall’architettura dell’informazione all’uso della multimedialità , dalla typography al colore, dall’interattività  al look and feel, proponendo esempi e soluzioni. L’usabilità  della pagina, del sito e dei processi di interazione è esaminata in dettaglio e scomposta negli elementi e nelle fasi che la costituiscono. Oltre all’aggiornamento dovuto al mutare delle tecnologie, nel libro vengono affrontate le nuove problematiche legate allo sviluppo di siti web accessibili e le nuove sfide per sviluppatori e committenti alle prese con una nuova generazione di utenti, meno consapevoli delle peculiarità  proprie di Internet ma capaci di cogliere solo l’efficacia e la funzionalità  di un sito, senza badare al resto.

– Giovedì 29 aprile
Photoshop e la fotografia digitale
Enzo Borri – Domenica Maddaloni

La grande libertà  offerta dalle fotocamere digitali è pari soltanto alla soddisfazione di elaborare le proprie fotografie in Photoshop. Le possibilità  di fotoritocco e fotomontaggio offerte da questo programma sono infatti infinite, sia che si desideri correggere eventuali errori di scatto sia che si vogliano realizzare sofisticati effetti speciali. Il libro nasce dall’esperienza professionale delle autrici, che svelano i trucchi del mestiere per migliorare e rielaborare le immagini digitali tra sformando anche le fotografie più banali, o che si credeva inutilizzabili, in immagini belle e dal forte impatto visivo. Le procedure, spiegate passo passo e arricchite dalle figure a colori, accompagnano il lettore alla scoperta delle tecniche di fotoelaborazione: dal ridimensionamento all’eliminazione dei difetti più comuni; dalla regolazione della luce e del colore alla creazione di fotoritocchi perfetti. Particolare attenzione è dedicata al mondo del fotomontaggio e a quello degli effetti speciali, a colori e in bianco e nero, fino a svelare come ricreare l’effetto glamour delle immagini di moda e il climax fatto di luci particolari tipico dei video musicali e di alcuni spot pubblicitari. Per i più creativi e per chi ama sperimentare sono stati inseriti esempi e spunti di diversa complessità , grazie ai quali si potrà  dare libero sfogo alla propria fantasia.

(segnalzione di Emiliano Farinella)

Offerte Speciali

AirPods 3 come le Pro, indizi da un componente

Torna il prezzo pazzo per AirPods 2, 99,99 € su Amazon

Su Amazon tornano disponibili con uno sconto super le AirPods 2. Le si acquista a 99,99 Euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,962FollowerSegui