Apple oggi rilascia iOS 12.1 con Group FaceTime, Dual SIM e altro ancora – Aggiornato

Atteso nella giornata di oggi il rilascio di iOS 12.1 con Group FaceTime, nuove emoji, supporto per la modalità Dual SIM dei nuovi iPhone XS Max, XS e iPhone XR tramite la eSIM digitale - Aggiornato: Apple conferma

iOS 12.1 potrebbe arrivare il 30 settembre

Gli iPad Pro 2018 con Face ID, Apple Pencil 2 e i nuovi Macbook attesi oggi da Cupertino non saranno l’unica novità di ottobre: in contemporanea con l’evento sarà rilasciata pubblicamente la versione di iOS 12.1, presumibilmente già poche ore dopo la conclusione del keynote.

Quella che fino a poche ore fa era semplicmente una ipotesi informata è stata confermata da Apple: in calce in questo articolo trovate un aggiornamento con le novità di iOS 12.1 annunciate da Cupertino.

L’indiscrezione era partita ieri da alcuni operatori telefonici statunitensi, i più interessati all’ultima versione di iOS 12 in quanto introduce il supporto alle eSIM su iPhone (qui tutte le novità dell’aggiornamento), oltre alle chiamate di gruppo su FaceTime (fino a 32 persone contemporaneamente), seconda novità che era già stata presentata da Apple all’evento di presentazione degli iPhone del 12 settembre insieme alla modalità dual SIM tramite eSIM digitale, già integrata di serie nell’hardware dei nuovi smartphone di Cupertino.

iOS 12.1 potrebbe arrivare il 30 settembre

iPhone XS Max, XS e anche iPhone XR sono giù muniti di un alloggiamento nano SIM affiancato da una eSim hardware, fino ad ora però iOS 12 non integrava il supporto, in arrivo oggi con iOS 12.1. Ricordiamo però che oltre al supporto del sistema operativo per poter sfruttare la modalità Dual Sim dei nuovi iPhone 2018 occorre anche il supporto da parte degli operatori di telefonia: purtroppo nel momento in cui scriviamo in Italia non sembrano ancora esserci piani predisposti per questo scopo.

L’imminente rilascio non deve sorprendere visto che tra poche ore saranno sicuramente presentati i nuovi iPad Pro, che dovrebbero beneficiare di alcune novità esclusive proprio grazie al nuovo aggiornamento.

Aggiornato: Apple conferma il rilascio di iOS 12.1 oggi 30 ottobre

L’annuncio è diventato ufficiale nelle scorse ore: Apple ha infatti pubblicato un articolo sul proprio newsroom dove conferma il rilascio di iOS 12.1 per giovedì 30 ottobre e anticipa le principali novità dell’aggiornamento. Oltre alla modalità sopracitate Dual Sim e Group FaceTime, sono in arrivo 70 nuove emoji e controllo della profondità di campo in tempo reale sui nuovi iPhone XS Max, XS e anche iPhone XR.

Manca ormai una manciata ore per saperne di più su Apple Pencil 2 con pulsante, sui nuovi iPad Pro con Face ID e sul nuovo MacBook: tutte queste novità e altre ancora saranno svelate durante l’evento Apple che si svolgerà a New York a partire dalle ore 15:00 italiane.

Come avviene da anni, Macitynet offrirà ai lettori la trascrizione in diretta in Italiano del keynote, la possibilità di commentare insieme agli altri lettori e alla redazione le novità in arrivo, più articoli e approfondimenti su tutte le novità marchiate Apple.