fbpx
Home News iOS 12 attiva la modalità trackpad su iPhone anche senza 3D touch

iOS 12 attiva la modalità trackpad su iPhone anche senza 3D touch

Il 3D touch potrebbe non essere la funzionalità di punta nell’imminente futuro Apple, che potrebbe addirittura decidere di eliminarla dai futuri iPhone. Una nuova prova in tal senso potrebbe arrivare da iOS 12, che consentirà di attivare la modalità trackpad su iPhone anche senza 3D touch. Ecco come funzionerà.

Anzitutto, cos’è la modalità trackpad su iPhone. Dopo aver digitato un messaggio è possibile premere più forte sulla tastiera e mantenere premuto per spostare a destra e sinistra la selezione, posizionare il cursore dove desiderato, potendo anche evidenziare il testo per eseguire le comuni operazioni di copia, tagli e incolla. Sui tablet Apple, in assenza del 3D Touch, la stessa operazione si può effettuare impiegando due dita.

iOS 12 attiva la modalità trackpad su iPhone anche senza 3D touch

Grazie a iOS 12 la funzione arriva anche su iPhone senza 3D touch, quindi su iPhone 5s e iPhone 6, così come sugli iPod touch supportati dal nuovo sistema operativo. Non c’è trucco, no c’è inganno, il funzionamento della modalità trackpad su iPhone senza 3D touch con iOS 12 si attiverà mediante una pressione prolungata della barra spaziatrice.

Le funzioni del trackpad senza 3D touch, peraltro, non terminano qui. Se si tocca qualsiasi area in grigio sulla tastiera, tenendo sempre premuto il tasto barra spaziatrice, si entra in modalità di selezione del testo. Così sarà possibile trascinare il dito per fare una selezione e, rilasciando il dito quando fatto, si potrà toccare la selezione appena creata per far apparire le opzioni di formattazione e le eventuali azioni nascoste, come Taglia, Copia, Incolla, e le opzioni di condivisione.

Questa nuova funzionalità potrebbe lasciare intendere che Apple abbandonerà il 3D touch su alcuni, o su tutti, gli iPhone 2018, senza perdere funzionalità. E’ vero, però, che i dispositivi con 3D touch continueranno ad avere opzioni avanzate per la modalità trackpad, come ad esempio una pressione più forte per selezionare rapidamente una parola, una frase o un paragrafo, o il passaggio tra il movimento del cursore e la selezione del testo, senza sollevare il dito dallo schermo.

Offerte Speciali

Sconto iPhone XS 64 GB bianco: solo 619 €

Sconto iPhone XS 64 GB bianco: solo 619 €

Offerta in sconto per iPhone XR 64 GB bianco. Amazon lo vende ai migliori prezzi di eBay e con tutte le garanzie di un rivenditore autorizzato Apple e la possibilità di restituirlo fino al 31 gennaio
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,461FansMi piace
95,175FollowerSegui