Apple rilascia iOS 8.3 beta agli sviluppatori: avvistato il supporto a wireless CarPlay

Apple rilascia agli sviluppatori iOS 8.3: nessun dato ufficiale sulle caratteristiche, ma da alcuni utenti su Twitter arriva prova del supporto a CarPlay.

Mentre l’utenza attende con ansia il rilascio di iOS 8.2, non ancora rilasciato da Apple, la casa di Cupertino invia agli sviluppatori la prima beta di iOS 8.3. La nuova release è contrassegnata dalla build 12F5027d, ma non è ancora dato sapere quali siano le caratteristiche di questo major upgrade. Su Twitter c’è chi posta parla del supporto a wireless CarPlay, con tanto di immagini per la configurazione.

Non è la prima volta che si sente parlare di iOS 8.3, dato che già nel mese di settembre scorso una fonte anonima, comunque legata allo sviluppo di importanti applicazioni per iPhone e iPad, aveva dichiarato ai microfoni di 9to5mac che Apple stava testando contemporaneamente iOS 8.1, 8.2 e 8.3. Non si hanno, ovviamente, dettagli sulla effettiva disponibilità di iOS 8.3 per gli utenti finali, mentre la versione 8.2 è attesa per il mese di marzo prossimo, poco prima del rilascio di Apple Watch sul mercato. 

Stando alle prime reazioni di coloro che hanno installato questa versione beta, diffuse da idownloadblog.com, iOS 8.3 beta non consente di ritornare a versioni precedenti di sistema, e conterrebbe miglioramenti sostanziali a CloudKit e iCloud Drive. Un utente ha postato su Twitter una schermata di configurazione di wireless CarPlay, che permetterebbe la connessione al nuovo sistema per auto brevettato da Apple, in grado di proiettare diverse schermata sul cruscotto della propria autovettura.

Altra novità è l’integrazione di un nuovo selettore di emoji, sulla falsariga di quello già visto sulla beta di OS X 10.10.3, con categorie selezionabili da una lista scorrevole. A proposito di OS X 10.10.3 Yosemite, anche nella nuova beta di iOS è stato integrato il supporto per la verifica in due passaggi agli account Google, riducendo le possibilità di furto dei dati personali contenuti nell’account.

Maggiori aggiornamenti si avranno nelle prossime ore.

 ios 8.3