Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » iOshutter, iPhone e iPad telecomandi-timer per Canon e Nikon: 70 euro

iOshutter, iPhone e iPad telecomandi-timer per Canon e Nikon: 70 euro

Massimo controllo su tempi di esposizione, time, lapse, modalità bulb usando il vostro iPhone e iPad. Questo quel che offre iOShutter, un interessante accessorio in vendita su Apple Store e dedicato alle macchine Canon e Nikon.

IoShutter è simile per concezione ai cavi per scatto a distanza con timer che si trovano in commercio, prodotti sia da Canon e Nikon che da terze parti. Quel che lo differenzia dal resto del sistema è l’interfaccia: da una parte avremo la macchina fotografica e dall’altra avremo non un telecomando, ma il dispositivo iOS che con una opportuna applicazione che si scarica da App Store offre molte più funzioni e flessibilità del classico telecomando con timer e cavo.

Una volta connessi iPhone e digicamera potremo controllare a distanza, manualmente, il sistema una cosa utile per scatti di gruppo e pose su cavalletto, ma anche e soprattutto, potremmo programmare lo scatto per esposizioni prolungate e time lapse, oppure anche per esposizioni temporizzate. Questo permette di creare effetti artistici o anche semplicemente simpatici e sorprendenti; cieli luminosi in notturna, scie di luce, sovraesposizioni, filmati in sequenza che mostrano il trascorrere del tempo e così via. Il timer ad esempio ha una scala dei tempi che va un secondo ad una intera giornata, con incrementi di un secondo. È anche possibile programmare lo scatto usando il calendario del dispositivo. La modalità bulb può tenere aperto il diaframma fino ad una intera giornata. La modalità time lapse permette di controllare la distanza tra uno scatto e l’altro e la durata della ripresa fino addirittura  14 giorni di sessione. Praticamente tutte le funzioni operano in cooperazione; potremo ad esempio scattare in modalità bulb usando il timer.

Tra le altre funzioni si segnala lo scatto al battito delle mani, ma è possibile produrre uno scatto quando iPhone e iPad percepiscono un qualunque rumore, regolando la sensibilità del microfono. Potremo infine scattare scuotendo iPhone e iPad. Il sistema permette di stabilire direzione del movimento ed intensità, ripetizione dello scatto, intervallo dello scatto.
iOShutter è stato recensito molto favorevolmente da alcuni importanti siti che si occupano di foto digitale come ePhotozine, Photography Blog e Digital Camera World, che ne evidenziano le funzioni molto utili e il prezzo, molto economico rispetto a soluzioni proprietarie di Canon e Nikon che perdono il confronto sul piano della flessibilità. Alcuni produttori di terze parti hanno soluzioni più economiche, ma nessuna è in grado di pareggiare iOShutter per facilità d’uso, programmabilità e capacità di adattarsi alle più disparate esigenze d’uso.

Da notare che esistono due diverse applicazioni per il controllo, una base (che offre funzioni limitate) e una Pro che un tempo era a pagamento (8,99 euro), ma ora è pure gratis. Per avere accesso alle funzioni TimeLapse e al controllo suono e scuotimento, ci si deve registrare alla mailing list di iOShutter.

Il cavo IoShutter costa in versione Nikon e Canon 70 euro; le macchine compatibili sono in calce alla presentazione oppure sul sito di EnlightPhoto che produce l’accessorio. L’applicazione si scarica da qui

HA560

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità