fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Browser onnipotenti, con IP-over-USB accedono a qualsiasi dispositivo USB

Browser onnipotenti, con IP-over-USB accedono a qualsiasi dispositivo USB

La tedesca Segger ha presentato una tecnologia denominata IP-over-USB, destinata ai produttori di dispositivi vari e che permette da un browser web di accedere facilmente a un dispositivo USB collegato a un qualunque host: Windows, Linux o Mac. Comunicando con il server web integrato del dispositivo USB, il browser è in grado di visualizzare informazioni sullo stato del dispositivo in tempo reale, oltre a configurarlo.

Gli sviluppatori spiegano che con la nuova tecnologia IP-over-USB non è necessario installare alcun driver ed è assolutamente plug-and-play. Basta collegare il dispositivo e digitare ‘http://usb. local’ nella barra di ricerca del browser, richiamando l’interfaccia web per svolgere attività di configurazione e impostazione, oltre che di recupero dati.

Esempio IP-over-USB

Oltre all’accesso tramite browser, può essere aggiunto qualsiasi servizio IP come ad esempio l’accesso FTP, telnet o funzionalità di comunicazione proprietarie UDP o TCP. Con il supporto di IPv4 e IPv6, è indicato come una tecnologia “a prova di futuro”. È supportato il controllo di dispositivi multipli in un singolo sistema host, distinguendo i vari dispositivi mediante un numero di serie.

La società tedesca dice che IP-over-USB è utilizzabile in vari ambiti; in abbinamento a cuffie Bluetooth, ad esempio, è possibile visualizzare il livello batteria di dispositivi, impostare parametri EQ, limitare volume, avviare procedure di setup e altro ancora. Altri possibili esempi d’uso sono in abbinamento alle stampanti (per configurare vari parametri), gruppi di continuità, inverter solari e altri dispositivi ancora: in qualsiasi ambito è necessario mettere a disposizione funzionalità per visualizzare lo stato o consentire di modificare parametri. Altri dettagli a questo indirizzo.

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Black Friday: tornati disponibili gli Airpods Pro a 199,99 € invece che 279 €

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.