Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » iPad del 2004, un fan di Apple già lo immaginava in un concept

iPad del 2004, un fan di Apple già lo immaginava in un concept

 Sappiamo che Apple stava già lavorando ad un iPad nel 2006, ma poi decise di accantonare momentaneamente il progetto per realizzare lo stesso dispositivo ma in minori dimensioni, che potesse entrare in una tasca: l’iPhone. L’idea era quella di superare il Motorola ROKR, frutto di un patto mai digerito da Jobs, che considerò quel telefono con dentro iTunes, un pessimo prodotto che tradiva le idee iniziali. Così, il primo modello di iPhone fu mostrato al mondo il 9 gennaio 2007, mentre l’iPad fu presentato qualche anno dopo, precisamente nel 27 gennaio 2010, dal compianto Steve Jobs durante il Keynote presso lo Yerba Buena Center di San Francisco.

Come accennato, il tablet di Apple era già in cantiere da un po’, ma molto tempo prima faceva già parlare di sé: esattamente nel 2004, un fan dell’azienda realizzò un concept di quello che secondo lui sarebbe stato un iPad. A quel tempo iOS non esisteva, infatti l’utente immaginava un dispositivo con un ipotetico OS X 2go, un porting mobile del sistema operativo desktop di Apple: dal peso di 320 grammi con uno spessore di circa 2,5 centimetri ed un display da 312 x 378 pixel, il dispositivo integrava una batteria con 8 ore di autonomia e, poiché gli schermi multi-touch all’epoca non erano ancora nella mente di nessuno, secondo l’utente il dispositivo sarebbe stato dotato di una sorta di trackpad.

Ciò che più stupisce però è il nome che l’utente immaginò per questo dispositivo, chiamandolo proprio iPad ben 6 anni prima che questo dispositivo fosse davvero realizzato da Apple: Apple stava lavorando ad un prototipo di iPad già da diversi anni prima, ma effettivamente nessuno sapeva ancora come si sarebbe chiamato. Molto interessante anche lo slogan con cui veniva pubblicizzato questo dispositivo, in quanto fu lo stesso utilizzato dall’azienda per l’iPhone.

Ad ogni modo si tratta di un curioso concept che dimostra quanto Apple abbia influenzato il modo con cui gli utenti già all’epoca immaginavano sia l’interazione che l’interfaccia utente prima ancora dell’uscita di iPhone ed iOS.

iPad del 2004

iPad del 2004

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità