Home Hi-Tech Android World iPad mini non cannibalizza gli iPad da 9,7 pollici

iPad mini non cannibalizza gli iPad da 9,7 pollici

iPad mini non taglia le vendite degli iPad tradizionali da 9,7″: il nuovo e più piccolo tablet della Mela è per lo più acquistato da utenti nuovi alla piattaforma. Sono questi in sintesi alcuni dei risultati più interessanti di una nuova ricerca realizzata da Morgan Stanley e AlphaWise intervistando oltre 1.000 utenti negli USA, riportata da AppleInsider. Sul totale degli acquirenti di iPad, ben il 47% di chi ha scelto iPad mini è un nuovo cliente per Apple, una percentuale elevata e solo di poco inferiore al 56% di nuovi utenti che invece ha scelto l’iPad tradizionale da 9,7″.

Questo dato ridimensiona sensibilmente il rischio di cannibalizzazione ipotizzato da diversi osservatori e analisti al lancio del nuovo iPad più piccolo, proposto a un prezzo inferiore rispetto all’iPad da 9,7″. Interessante anche la previsione sulle quote di mercato dei tablet per il 2012 ormai in conclusione: negli USA si prevede che Apple manterrà la quota dominante del mercato con il 50%, in pratica mantenendo la stessa percentuale registrata nel 2011 nonostante la concorrenza sempre più agguerrita e la disponibilità di diversi tablet proposti a prezzi inferiori.

Per quanto riguarda gli altri costruttori il Kindle Fire di Amazon si prevede perderà il 5% passando dal 21% al 16%, in crescita invece del 7% Samsung che passa dal 5% al 12%. Sempre nel mondo Android il Google Nexus otterrà il 6% mentre con il lancio di Surface Microsoft potrebbe raggiungere il 12% del mercato. Per gli altri costruttori nel complesso si prevede un calo del 19%.

La ricerca infine evidenzia che Apple è la società che ha registrato la più grande crescita di base installata di tablet e che detiene inoltre il tasso di fedeltà più consistente: ben l’81% degli utenti che possiedono iPad infatti ha dichiarato che acquisterà un altro iPad.
ipad mini Morgan Stanley

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,954FollowerSegui