Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iPad mini non cannibalizza gli iPad da 9,7 pollici

iPad mini non cannibalizza gli iPad da 9,7 pollici

iPad mini non taglia le vendite degli iPad tradizionali da 9,7″: il nuovo e più piccolo tablet della Mela è per lo più acquistato da utenti nuovi alla piattaforma. Sono questi in sintesi alcuni dei risultati più interessanti di una nuova ricerca realizzata da Morgan Stanley e AlphaWise intervistando oltre 1.000 utenti negli USA, riportata da AppleInsider. Sul totale degli acquirenti di iPad, ben il 47% di chi ha scelto iPad mini è un nuovo cliente per Apple, una percentuale elevata e solo di poco inferiore al 56% di nuovi utenti che invece ha scelto l’iPad tradizionale da 9,7″.

Questo dato ridimensiona sensibilmente il rischio di cannibalizzazione ipotizzato da diversi osservatori e analisti al lancio del nuovo iPad più piccolo, proposto a un prezzo inferiore rispetto all’iPad da 9,7″. Interessante anche la previsione sulle quote di mercato dei tablet per il 2012 ormai in conclusione: negli USA si prevede che Apple manterrà la quota dominante del mercato con il 50%, in pratica mantenendo la stessa percentuale registrata nel 2011 nonostante la concorrenza sempre più agguerrita e la disponibilità di diversi tablet proposti a prezzi inferiori.

Per quanto riguarda gli altri costruttori il Kindle Fire di Amazon si prevede perderà il 5% passando dal 21% al 16%, in crescita invece del 7% Samsung che passa dal 5% al 12%. Sempre nel mondo Android il Google Nexus otterrà il 6% mentre con il lancio di Surface Microsoft potrebbe raggiungere il 12% del mercato. Per gli altri costruttori nel complesso si prevede un calo del 19%.

La ricerca infine evidenzia che Apple è la società che ha registrato la più grande crescita di base installata di tablet e che detiene inoltre il tasso di fedeltà più consistente: ben l’81% degli utenti che possiedono iPad infatti ha dichiarato che acquisterà un altro iPad.
ipad mini Morgan Stanley

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità