Home Hi-Tech Android World iPhone raddoppia e Android cala: in USA l'iOS di Apple supera la...

iPhone raddoppia e Android cala: in USA l’iOS di Apple supera la marea di Google

Oltre ad aggiudicarsi risultati record per il primo trimestre fiscale del 2012, di gran lunga superiori alle più rosee previsioni, Apple è riuscita in una impresa considerata ancora più difficile: recuperare terreno sulla marea di smartphone Android e tornare ad essere con iOS il sistema operativo mobile più diffuso in USA. Anche se i risultati sono riferiti al primo trimestre del 2012, il periodo temporale riguarda l’ultimo trimestre del 2011. Nei mesi che vanno da ottobre a dicembre le vendite di iPhone sono praticamente raddoppiate: mentre Apple ha venduto 37 milioni di smartphone le vendite dei terminali Android hanno registrato un rallentamento.

Il doppio effetto ha fatto volare la percentuale di adozione di iOS, così nell’importante mercato statunitense Cupertino è tornata a controllare la quota di maggioranza dei sistemi operativi mobile. Ora in USA iOS conta per il 44,9% dei dispositivi mentre Android perde il primo posto, in precedenza controllato con il 50% scendendo al secondo posto con il 44,8%. Anche se il sorpasso è stato possibile per una quota percentuale molto contenuta, l’impresa di Apple è notevole sotto diversi punti di vista. In particolare Cupertino è riuscita in una impresa considerata impossibile fino a pochi giorni fa, il tutto proponendo sul mercato solamente due modelli diversi di smartphone: una versione di iPhone 3GS e tre versioni di iPhone 4S. In pratica solamente quattro smartphone di prezzo medio/alto contrapposti a una marea disomogenea di terminali Android proposti in un range che parte da 100 dollari fino a prezzi di poco inferiori o equiparabili a quelli del top di gamma iPhone 4S.

Gli analisti intervistati da Reuters rilevano questo significativo successo della Mela: fino a pochi giorni fa l’OS mobile aperto di Google, grazie al supporto esteso a diversi costruttori e ai numerosi smartphone lanciati, era considerato come la piattaforma destinata a dominare il settore mobile senza possibilità di alternanza. Nello scenario previsto di dominio Android nel mobile i dispositivi e la piattaforma iOS di Apple erano destinati, nel lungo periodo, a mantenere alla meglio una posizione di nicchia nei terminali alto di gamma, riservati ai fan della Mela, in pratica replicando nel settore smarphone quello che per decenni è accaduto nel settore dei computer. Il grande successo di iPhone 4S ha dimostrato che le previsioni hanno sbagliato e che il predominio di Android non è scontato, non per il momento almeno. Infine gli analisti rilevano un altro dato interessante: le vendite di iPhone stanno crescendo a un tasso superiore a quello dei terminali Android. Difficile prevedere se questo andamento verrà mantenuto nel, tempo e se varrà anche al di fuori dagli USA: se così fosse il mercato degli smartphone potrebbe riservare ulteriori sorprese per Apple.
iPhone 4S home Apple

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,937FansMi piace
93,807FollowerSegui