---
title: "La rivoluzione all’incontrario, riecco il T9 in iOS 18"
id: "1311800"
type: "post"
slug: "iphone-t9-tastierino-telefonico"
published_at: "2024-06-13T06:14:43+00:00"
modified_at: "2024-06-13T06:43:22+00:00"
url: "https://www.macitynet.it/iphone-t9-tastierino-telefonico/"
markdown_url: "https://www.macitynet.it/iphone-t9-tastierino-telefonico.md"
excerpt: "Il T9 Android ce l'ha da sempre, sui telefoni col tastierino numerico è stato un must ad inizio anni 2000. E oggi arriva su iPhone. Per un'ottima ragione"
taxonomy_category:
  - "iOS - Sistema operativo"
taxonomy_post_tag:
  - "Apple"
  - "iOS 18"
  - "iPhone"
  - "wwdc24"
---

Questo sito contiene **[link di affiliazione](https://www.macitynet.it/pubblicita/)** per cui può essere compensato

[Home](https://www.macitynet.it/)
 » [Macity - Apple](https://www.macitynet.it/category/macity/)
 » [iOS - Sistema operativo](https://www.macitynet.it/category/macity/ios-sistema/)
 » **La rivoluzione all’incontrario, riecco il T9 in iOS 18**

[iOS - Sistema operativo](https://www.macitynet.it/category/macity/ios-sistema/)

# La rivoluzione all’incontrario, riecco il T9 in iOS 18

Di[Yuri Di Prodo](https://www.macitynet.it/author/yuri/)

13 Giu 2024

![iOS 18 mette una funzione dell'era pre-smartphone su iPhone](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2024/06/iphone-ios-18-t9-funzione-tastierino-telefonico-1-741x486.jpg "iOS 18 mette una funzione dell'era pre-smartphone su iPhone")

Ci sono voluti quasi diciott’anni perché anche iPhone potesse averlo. Assurdo se pensiamo che su Android esiste praticamente da sempre, ed è quasi imbarazzante far notare che si tratta di **una funzione inventata ancor prima che il primo smartphone venisse progettato in laboratorio**. Il T9, che tra qualche riga vedremo di spiegare anche ai più giovani, [grazie ad iOS 18](https://www.macitynet.it/novita-ios-18/)
 finisce finalmente sul tastierino telefonico di iPhone.

È di questo che si tratta. Una funzione così semplice, apparentemente inutile su uno smartphone, ma che per qualcuno non avrà soltanto il sapore nostalgico dell’era pre-smartphone. Perché se Apple ha impiegato diciotto versioni di iOS per decidersi ad implementarlo, vuol dire che **in effetti può essere utile** a più di qualche persona.

Nei tempi in cui i cellulari avevano il tastierino numerico, quindi a cavallo degli anni 2000, quando si centellinavano le parole da inviare tramite SMS perché se si svalicavano i 70-160 caratteri (la lunghezza variava in base al set, se ne venivano inseriti di speciali o meno) si pagava doppio, in quegli anni dicevamo, avvenne una piccola rivoluzione. Il T9, appunto, che sta per **testo-su-9-tasti**, consentiva di digitare le parole schiacciando un singolo tasto per ciascuna lettera.

[https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2024/06/iphone-ios-18-t9-funzione-tastierino-telefonico-2.jpg](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2024/06/iphone-ios-18-t9-funzione-tastierino-telefonico-2.jpg)

Fateci caso: se aprite l’app Telefono e vi spostate sul tastierino numerico, noterete che sotto ogni numero sono raggruppate delle lettere. **ABC per il numero 2**, DEF sul 3, GHI sul 4 e così via fino alle ultime lettere dell’alfabeto, **WXYZ sul numero 9**. Sullo zero c’è il + per i prefissi internazionali, il numero 1 veniva lasciato vuoto per la segreteria telefonica.

Prima del T9 per scrivere la lettera C in un SMS, per esempio, andava schiacciato il numero 2 per tre volte. Di conseguenza per scrivere il mio nome, YURI, si digitava la sequenza 999-88-777-444. Poi è arrivato il T9, e magicamente venivano **tagliate tutte le ripetizioni** come questa, sicché per il mio nome bastava digitare 9874.

Come fa [notare](https://x.com/beingmirchi/status/1800315392113647900)
 l’utente @beingmirchi su X, sequenze di questo tipo ora tornano ad esistere su tutti gli iPhone dove verrà installato iOS 18. Perché **dal tastierino numerico** basterà digitare 9874 per visualizzare l’elenco di tutti i contatti che corrispondono alla parola YURI nel linguaggio T9. Se lo fate oggi, su iOS 17 e precedenti, non succede niente. Da iOS 18 avverrà la magia.

> In case anyone doesn’t know how a T9 Dialer works, basically just type the contact’s name as you would on a numpad. The phone will automatically try to figure out the contacts name. That’s it. [pic.twitter.com/zjPhL0bI2b](https://t.co/zjPhL0bI2b)
> 
>  — Varun Mirchandani (@beingmirchi) [June 10, 2024](https://twitter.com/beingmirchi/status/1800315392113647900?ref_src=twsrc%5Etfw)

Magari non vi cambierà la vita, ma per cercare un contatto da chiamare **ora c’è una possibilità in più**. Oltre alla ricerca sullo Spotlight, dove adesso vi basta scrivere le prime lettere del nome, con iOS 18 diventa possibile sfruttare il tastierino del telefono e la tecnica T9 per fare la stessa cosa.

Ringraziano quelli con le dita grosse che adesso non faranno più errori potendo scegliere di pigiare i numeri del tastierino numerico, ben più grandi delle lettere della tastiera QWERTY, e tutti quelli abbastanza vecchi come il sottoscritto, che potranno rispolverare la fulminea tecnica del T9. E **sarà un po’ come riprendere la bicicletta dopo tanto tempo**: nessuno dimentica come si pedala, e noi ricordiamo ancora come si digita col T9.

Ah, se poi volete usare il T9 anche per tutto il resto, allora avete bisogno di [un’app come questa](https://www.macitynet.it/type-nine-la-tastiera-t9-per-iphone-ora-supporta-la-lingua-italiana/)
.

[Segui Macitynet su Google News](https://news.google.com/publications/CAAqBwgKMI3ThAswm72BAw?hl=it&gl=IT&ceid=IT%3Ait)

### Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

[Iscriviti](https://t.me/offertemacitynet)

#### Offerte Speciali

[https://www.macitynet.it/offerte-amazon-19-settembre-2026/](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-19-settembre-2026/)

### [Offerte Amazon Weekend 19 settembre: Apple, Netgear, Insta360, Logitech, Samsung, DJI, LG, Xiaomi](https://www.macitynet.it/offerte-amazon-19-settembre-2026/)

19 Set 2026

Le migliori offerte Amazon del 19 settembre 2026: dispositivi tech e accessori per la vita di tutti i giorni, selezionati da Macitynet.

- Tags
- [Apple](https://www.macitynet.it/tag/apple/)
- [iOS 18](https://www.macitynet.it/tag/ios-18/)
- [iPhone](https://www.macitynet.it/tag/iphone/)
- [wwdc24](https://www.macitynet.it/tag/wwdc24/)

Articolo precedente[Calendario e Promemoria parlano tra loro in iOS 18](https://www.macitynet.it/calendario-e-promemoria-parlano-tra-loro-in-ios-18/)

Articolo successivo[Apple non pagherà OpenAI per integrare ChatGPT](https://www.macitynet.it/apple-non-paghera-openai-per-integrare-chatgpt/)
