Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » iPod Video 5 e 5.5 G: sulla tv trasmette a risoluzione DVD

iPod Video 5 e 5.5 G: sulla tv trasmette a risoluzione DVD

Un dei dubbi maggiori riguardo l’utilizzazione degli iPod di quinta generazione con video riguardava la loro capacità  di riproduzione quando collegati ad un comune televisore.
iPod con video dispone si di un luminosissimo schermo da 320×240 pixel ma la risoluzione seppure ottimale per una consultazione mobile ed un display da 2.5 pollici non è sufficiente per gustarsi un film o uno slideshow preparato da voi su uno schermo moderno, magari a cristalli liquidi con una qualità  paragonabile a quella di un DVD di media qualità  o un DiVX.

Il formato H.264 supportato dal lettore Apple dopo l’aggiornamento del firmware 1.2 arriva ad una dimensione massima di 640×480 pixel (vecchio limite 320×240) così come l’MPEG 4 (con il vecchio firmware il limite di MPEG 4 era 480×480 pixel).

In realtà  MPEG4 ha un limite diverso che è dato dal numero complessivo di pixel visualizzabili: 307.200 corrispondenti a 680×480 ma anche alla moltiplicazione di fattori con rapporti dimensionali diversi come ad esempio 720×426 (prima era 720×320) che eccede il rapporto dei 16:9 ottenibile con un normale lettore DVD (720×405).

Quindi se si sceglie una qualsiasi gamma di valori la cui moltiplicazione fornisce il prodotto 307.200 Pixel si potrà  ottenere la massima grandezza ottenibile per il proprio archivio video. Questo va naturalmente a vantaggio di coloro che vogliono utilizzare iPod per visualizzare Film o filmati in formato WideScreen (come la maggior parte dei DVD sul mercato) per essere visualizzati su televisori 16:9.

La regola da utilizzare quindi per una conversione al miglior formato ottenibile con iPod è quelle che la moltiplicazione dei pixel dei due lati del filmato finale non superi 307.200 come prodotto.

In base a questo potete ottenere la miglior qualità  possibile ovviamente operando anche sul Bitrate: un valore accettabile da cui partire è quello di 750 kbps per il video e 128 kbps per l’audio, con il bitrate video (fino a 2.5 Mbps) e audio (fino a 160kbps) che potete aumentare in funzione della maggior disponibilità  di spazio disco sul vostro iPod.

Questi consigli sono validi qualunque sia il software di conversione (Mac o Windows) che utilizzate e potete utilizzarli applicandoli alle varie schermate del tutorial sulla conversione che abbiamo messo online nei mesi scorsi su iPodnet..

In ogni caso dovete aggiornare il firmware del vostro vecchio iPod con video installato iTunes 7 e il relativo aggiornamento QuickTime.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità