fbpx
Home MacProf Digital Audio e Midi iRig Keys I/O e la tastiera diventa workstation midi e interfaccia audio

iRig Keys I/O e la tastiera diventa workstation midi e interfaccia audio

È del 24 Agosto l’annuncio dell’arrivo di un nuovo modello della serie iRig Keys di IK Multimedia. L’azienda modenese ha aggiunto questa volta il suffisso I/O per sottolineare l’aggiunta per la prima volta in un dispositivo del genere di una interfaccia di Ingresso/Uscita ad alta definizione.

A bordo delle due iRig Keys I/O in arrivo trovviamo infatti un ingresso jack combo per segnali di linea, strumento a basso livello o microfono anche con alimentazione phantom, uscita stereo bilanciata e uscita cuffia da 1/8 ideale pure per telefoni come iPhone 7 che non hanno jack a bordo.

Ovviamente a bordo ci sono tutte le capacità di controllo di una tastiera premium, compresi pad multicolorati, slider sensibili al tocco programmabili, bottoni e potenziomentri in un formato ultracompatto.

L’interfaccia audio  inclusa da 24-bit, 96kHz di iRig Keys I/O permette di ridurre al massimo gli ingombri e i disagi per il trasporto degli accessori e comprende un preamplificatre in Classe A per microfoni a condensatore o dinamici che può essere utilizzato come ingresso per strumenti come chitarra o basso: in questo modo basterà un semplice cavo bilanciato in uscita dalla tastiera per portare il segnale all’amplificatore rendendo  iRig Keys I/O un versatile strumento per chi opera in mobilità adatto a tastieristi e DJ anche con bassi budget.

iRig Keys I/O

Controllo Touch

IK ha migliorato la risposta delle sue tastiere che rispondono alla dinamica e incluso in  iRig Keys I/O i controlli sia per volume che dati, 4 potenziometri sensibili al tocco gestibili su due banchi (8 controlli in totale), 8 pad sensibili alla velocity multicore e infine due strisce sensibili al tocco che possono essere utilizzate per Pitch e Modulazione ma anche essere programmate alla bisogna. La capacità di controllo touch permettono di avere un effetto ed una risposta immediati oltre a visualizzare i valori dei paramentri impostati in tempo reale sul display.

Si collegano a tutto e funzionano pure con batterie AA

Le due tastiere sono certificate Apple MFI (funzionano con iPhone e iPad) e grazie all’interfaccia audio a bordo funzionano direttamente con tutti i dispositivi dotati di una porta Lightning. Nella dotazione troviamo anche un cavo USB che ci permetterà il collegamento con Mac o PC.

iRig Keys I/O funziona anche con i software Digital Audio Workstation (DAW) più conosciuti come GarageBand, Logic e Ableton Live.

Pensate per la mobilità le due tastierie non sono hanno dimensioni ridotte pur conservando una tastiere di grandezza normale ma pesano anche il 25% meno della concorrenza e possono funzionare oltre che con un alimentatore opzionale (che potrebbe caricare anche il dispositivo iOS) ma anche prendendo corrente dalla presa USB o con l’alimentazione di quattro normalissime batterie AA.

Nella dotazione troviamo anche un supporto per iPhone o iPad.

Tanto software in dotazione

Infine IK equipaggia i due modelli con due dotazioni di software dal valore di 550 Euro (per la versione da 25 tasti) version) e 750 Euro per la versione da 49 tasti: Ableton Live 9 Lite digital audio workstation, SampleTank 3 sound and groove workstation con oltre 43GB e 5000 suoni, T-RackS 4 Deluxe per mix e mastering suite con 9 EQ e processori dinamici e il sintetizzatore vintage Syntronik Pro-V. In più gli utenti iPhone e iPad riceveranno la versione full di SampleTank.  Infine nella versione a 49 tasti vengono aggiunti Miroslav Philharmonik 2 CE orchestral workstation per Mac/PC e la versione mobile per iOS.

iRig Keys I/O sarà disponibile nell’ottobre 2017 e può essere già preordinato sullo store online di IK Multimedia online  e pressoo i rivenditori autorizzati a 299.99 Euro Iva Esclusa per la versione da 49 Tasti e 199.99 Euro Iva esclusa per quella da 25. Nella confezione troviamo 4 batterie AA, cavi da Mini-DIN a USB e da  Mini-DIN ta Lightning e uno stand per iPhone e iPad.

Ricordiamo che nei giorni scorsi IK Multimedia ha presentato la versione HD 2 del suo microfono iRig Mic.

Offerte Speciali

Amazon sconta iPhone XR 64 GB a 616€, ribassi fino al 23%

Amazon sconta iPhone XR 64 GB a 616€, ribassi fino al 23%

Su Amazon trovate oggi in sconto gli iPhon XR. Anche se sono solo alcuni colori in offerta, le occasioni da cogliere sono importanti: iPhone XR 64 a 616 Euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,422FansMi piace
95,278FollowerSegui