Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Istat: In Italia si legge sempre meno, solo l’ebook continua a crescere

Istat: In Italia si legge sempre meno, solo l’ebook continua a crescere

Si salva solo l’ebook nel settore dell’editoria: lo dicono i numeri emersi dall’indagine Istat su libri e lettori in Italia. Si registrano nel 2013 soltanto dati inferiori rispetto a quelli degli anni precedenti, tranne che in un caso: il libro digitale è in continua crescita. Un segno più si è registrato per il numero di libri digitali pubblicati sia per il numero di lettori e lettrici che hanno letto un ebook su un dispositivo portatile o su computer nell’ultimo anno.

I dati che l’Istat ha raccolto sulla diffusione dell’editoria digitale fanno sperare in un futuro per questo settore: i titoli pubblicati in formato elettronico sono aumentati (un libro su quattro che vengono pubblicati viene reso disponibile anche sotto forma di ebook) e sono 5milioni gli italiani dai 6 anni in su che hanno dichiarato di avere letto o acquistato libri da leggere su dispositivi portatili.

Quello che emerge dai dati raccolti dall’Istat è il ritratto di un Italia in cui si legge sempre meno: la percentuale di lettori che era già molto bassa rispetto al resto dell’Europa nell’ultimo anno si è ancora abbassata, dal 43 per cento della popolazione al 41,4 per cento. Gli italiani che leggono, o meglio, che hanno letto almeno un libro nel 2014 sono 23milioni e 750mila e questo numero comprende anziani, adulti e bambini dai sei anni in su, la gran parte dei quali abita nel Nord dello Stivale. Resistono solo i lettori forti che leggono 10 libri all’anno e che sono il 14,3 per cento del totale dei lettori e c’è qualche speranza per l’editoria per i ragazzi (la fascia d’età in cui si legge di più, forse anche grazie alla scuola, è quella tra gli 11 e i 14 anni).

ebook-apple

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità