Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » L’Italia non è un paese per Internet: i dati ISTAT 2016

L’Italia non è un paese per Internet: i dati ISTAT 2016

L’Italia è un paese in cui Internet, la banda larga, la ricerca e lo sviluppo, le discipline tecnico-scientifiche non trovano ancora abbastanza spazio e si conferma tra gi ultimi stati europei per l’uso della rete e per gli investimenti nell’innovazione. A dipingere questo (ammettiamolo, un po’ triste) ritratto italiano, non sono degli inguaribili pessimisti, ma i numeri presentati da Istat nell’ambito di Noi Italia 2016.

Europa_Scienza tecnologia e innovazione
Se con Noi Italia 2016 sono state rese note cento statistiche per capire il Pese, inquadrando diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali, i dati riferiti al settore dell’innovazione, della scienza e della tecnologia hanno immediatamente – insieme con le notizie relative al numero sempre più basso di matrimoni e di figli a carico – attirato l’attenzione di giornalisti e politici, tanto da sollecitare una reazione repentina del premier Matteo Renzi, che ha risposto lanciando il piano Banda Larga per poterare internet ultra-veloce in 224 città italiane in tre anni.

I dati dell’ambito relativo a scienza, tecnologia e innovazione non sono assolutamente negativi. Si registra, infatti, un trend positivo per quanto riguarda l’utilizzo di Internet: negli ultimi tre anni, oltre nove imprese italiane su dieci con almeno dieci addetti si connettono a Internet tramite la banda larga fissa, il personale impegnato in attività di ricerca e sviluppo è aumentato del 2,7 per cento rispetto al 2012, dal 2006 è aumentata considerevolmente la quota di famiglie che dispongono di una connessione veloce per accedere a Internet da casa. Nonostante queste note positive, la situazione italiana è tra le peggiori in Europa: gli utenti del web sono il 60,2 per cento della popolazione e solo il 40,3 per cento si connette quotidianamente.

“L’Italia assieme alla Grecia occupa la terzultima posizione nella graduatoria relativa gli utenti di internet, mentre Lussemburgo e Danimarca hanno raggiunto valori prossimi alla saturazione. La percentuale di famiglie italiane che accede a Internet mediante banda larga è inferiore alla media europea, mentre i tassi più elevati si registrano nel nord Europa”, si legge nei commenti alle statistiche.

Italia_Scienza tecnologia e innovazione

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità