Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » iTunes: da nome proprio a nome comune, segno dei tempi

iTunes: da nome proprio a nome comune, segno dei tempi

Ci è bastato osservare questo titolo dato sulla rivista tecnica BroadcastEngineering per capire che una rivoluzione è in atto, non solo nell’ambito dei negozi online di musica digitale.

“BBC lancia l’esperimento di un iTunes per la TV e Internet” recita il titolo.

Si tratta di un esempio, ma che non vogliamo farci sfuggire: ci capita sempre più spesso di sentir nominale iTunes non più come il leader di mercato della musica digitale legale, non più come il sistema musicale che non obbliga a curiosi abbonamenti, non più un software per Mac e Win che gestisce tutta la propria musica e poi la trasferisce nell’iPod… ora “iTunes” ha perso la qualifica di marchio registrato da Apple ed ha acquistato la più popolare definizione di nome comune.

Come il Walkman perdeva la maiuscola e diventava il nome del lettore di cassette di musica che negli anni 70/80 ci si portava appresso, che importa se di marca Seiko, JVC o Panasonic e non Sony, ora l’operazione è più semplice, la “i” di iTunes è già  minuscola e la formalità  di diventare un nome comune è un passo ancor più breve.

Perché chiamare jukebox, software, sistema, metodo una cosa che tutti sanno poter funzionare esattamente con la facilità  e funzionalità  di iTunes?

Speriamo che l’ufficio legale di Cupertino non se ne abbia a male, interpretando in modo troppo restrittivo l’uso della parola iTunes, da loro evidentemente registrata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità