Più del 10% dei filmati venduti nei primi giorni di ‘esercizio’ del negozio iTunes erano prodotti di Pixar. Il dato, uno dei pochi che sono in grado di illustrare l’andamento del mercato dei filmati, scaturisce dal bilancio della stessa Pixar.
Secondo quanto scritto nel contesto della presentazione dei risultati fiscali, 125.000 ‘film brevi’ (tra cui anche il famosissimo Lamp), sono finiti nelle mani clienti che usano iTunes Music Store. La percentuale giunge da un calcolo effettuato sul milione di filmati scaricati pubblicato la scorsa settimana da Apple.
Jobs, che era presente alla presentazione dei risultati fiscali, ha anche fatto alcuni commenti in merito al futuro di iTunes, lasciando intendere che per ora è difficile pensare al download i veri e propri film ‘la banda a disposizione è ancora troppo limitata’, ha detto Jobs.
Secondo Jobs, poi, l’industria cinematografica dovrebbe prendere esempio da quella delle canzoni, offrendo a chi scarica illegamente film da Internet delle alternative legali. ‘Hollywood – ha detto Jobs – ha un po’ di tempo per pensare alla questione e mettere in atto qualche iniziativa’