Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Java, aggiornamento per Lion

Java, aggiornamento per Lion

Con OS X 10.7 Lion, Java non è più incluso di default nel sistema operativo, così come Rosetta, il software “trasparente” che consente su Leopard e Snow Leopard di eseguire le vecchie applicazioni per PowerPC. Con Lion è Oracle che adesso si occupa della distribuzione: chi avrà la necessità di usare Java, potrà farlo grazie al progetto OpenJDK, una libera implementazione opensource di Java, nata dalla collaborazione tra Apple e Oracle, disponibile gratuitamente per gli sviluppatori. Se qualche applicazione lo richiede, Lion propone l’installazione di Java scaricando i file necessari. Apple ha fornito a OpenJDK la maggior parte delle componenti chiave, dei tool e della tecnologia richiesta per l’implementazione di Java SE 7 su Mac OS X, inclusa una JVM (Java Virtual Machine) a 32 bit e a 64 bit basata su HotSpot, librerie di classi, uno stack di rete e le basi per un nuovo client grafico. Le future versioni di Java per Mac arriveranno, quindi, non più da Apple ma da Oracle, una realtà più pronta e adeguata nel supportare in maniera tempestiva la necessità di aggiornamento rapido che Apple non era in grado di soddisfare. Già nella beta di Lion nelle mani di sviluppatori e beta tester è possibile vedere i primi risultati positivi: gli utenti che hanno installato Java ieri sono stati invitati a installare un aggiornamento che risolve 17 vulnerabilità di cui 9 considerate particolarmente pericolose e che potrebbero consentire a malintenzionati di prendere possesso del computer. Gli utenti Lion sono dunque già immuni da queste vulnerabilità grazie al nuovo progetto OpenJDK, gli utenti di Mac OS X 10.6.x dovranno attendere, invece, che Apple rilasci un aggiornamento specifico (la casa della Mela non ha, notoriamente, mai brillato in tempestività negli aggiornamenti Java).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli