Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Jony Ive: «Un designer risolve problemi ed elimina complessità»

Jony Ive: «Un designer risolve problemi ed elimina complessità»

Il compito di un designer è quello di fare semplici le cose complesse. Lo dice Jonathan Ive,  Chief Design Officer di Apple, in una intervista rilasciata a Business of Fashion, un sito web che si occupa di moda, che ha incontrato Ive l Costume Center di New York, per il MET Gala 2016, evento nel corso del quale si è parlato del rapporto tra moda e tecnologia in occasione dell’inaugurazione della mostra “Manus x Machina”.

Ive è uno dei designer più influenti di tutti i tempi e la sua voce è tra le più ascoltate. La sua filosofia è dentro a tutti i prodotti Apple compreso Apple Watch, ultima sua creazione. Ive ha spiegato come questi dispositivi stiano diventando sempre più “personali”, qualcosa secondo lui dove le aziende hanno ancora molto da imparare. “Abbiamo sempre avuto un approccio molto chiaro e singolare nel modo con il quale progettiamo i prodotti, una modalità familiare alle persone, tradizionale in termini di categorie”. Il designer ha spiegato che è molto difficile presentare prodotti chiari e con determinate peculiarità se non si è assolutamente fiduciosi negli oggetti che si creano.

“Nel nostro lavoro” ha detto Ive, “abbiamo sempre cercato di progettare con modalità che non consentono di rendersi conto dei problemi che abbiamo dovuto affrontare. Questo è il lavoro del designer: risolvere problemi ed esplorare le possibilità senza far capire i problemi che è stato necessario affrontare”.

Parlando del futuro di Apple Watch non ha ovviamente potuto entrare nello specifico ma da alcune frasi si può capire la direzione che la Mela sta intraprendendo. Ive ha detto che l’Apple Watch è una categoria di prodotto “naturale” per Apple invitano a pensare al “notevole cambiamento” avvenuto dopo la prima generazione di iPod o iPhone, “ciò che è accaduto dopo due, tre, quattro anni…”, evidenziando come si potrebbe rimanere stupiti pensando a cose ora scontate e che in realtà non erano presenti nelle prime generazioni di questi dispositivi. “Personalmente amo i prodotti quando sono a questo livello di maturità” ha detto Ive riferendosi all’Apple Watch; “non possiamo parlare di prodotti futuri ma se osservate il nostro tipico modo di lavorare, sapete che non facciamo qualcosa e ci fermiamo”.

Da sinistra a destra: Thomas Campbell, Andrew Bolton, Anna Wintour e Sir Jonathan Ive
Da sinistra a destra: Thomas Campbell, Andrew Bolton, Anna Wintour e Sir Jonathan Ive

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità