Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Journaled Filesystem in Mac OS 10.2.2

Journaled Filesystem in Mac OS 10.2.2

I segnali c’erano da tempo: HFS+ funziona bene ma è è un file system datato e mancava di questa funzione ormai standard sia su Windows (che usa NTFS) che su Linux (che ha l’abbondanza della scelta, con EXT3, XFS, ReiserFS e JFS), inoltre Apple commercializza una macchina di tipo server come xServe, categoria per la quale questo tipo di filesystem è praticamente uno standard di mercato, ma soprattutto è nota l’assunzione da ormai molti mesi di Dominic Gampaolo, il progettista del rivoluzionario filesystem del BeOS.

La tecnologia di journaling adottata da Apple avrebbe nome in codice Elvis, e sarebbe il punto finale di uno sviluppo curato segretamente nei laboratori di Cupertino per oltre un anno.
Elvis sarebbe disattivato di default, e dovrebbe venire “acceso” dagli utenti via command line; il motivo di questa scelta risiede probabilmente nell’impatto negativo che la funzionalità  avrebbe sulle prestazioni, abbattendole del 10-15%.

Ma cosa è un filesystem journaled e perché è importante?
Semplificando molto, la parte di software del sistema operativo che si preoccupa di scrivere sul disco rigido, mantiene anche una sorta di registro delle attività , in questo modo in caso di crash, il sistema è in grado di ripristinare lo stato precedente consultando i log, evitando quindi di ricorrere al lento processo di fsck, che cerca di ricostruire la coerenza del filesystem.

Oltre alla novità  di Elvis, il secondo aggiornamento a MacOS X dovrebbe apportare modifiche ad Address Book, Mail, Sherlock, NetInfo Manager, Terminal, Risparmio Energia, e nuovi drivers per le schede video ATI e Nvidia.

[A cura di Marco Centofanti]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max, risparmiate più di 500€

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di oltre 500€

Ultimi articoli

Pubblicità