Just Go Golf: golf virtuale e ginnastica reale su iOS

Just Go Golf è un'applicazione che spinge l'utente a camminare e compiere attività fisica, sotto le mentite spoglie di un gioco di golf. Costa 1,99 euro per iOS e si scarica da qui.

Just Go Golf non è semplicemente un gioco di golf, bensì un vero e proprio personal trainer. Anzi, a ben guardare, la disciplina del golf passa in secondo piano rispetto allo scopo dell’applicazione, che vuole spingere l’utente a camminare, percorrere chilometri a piedi, perdere calorie e, più in generale, compiere della sana ginnastica.

Imbucare la palla diventa allora un divertente pretesto per spingere gli utenti a fare del sano movimento fisico. Lo si capisce anche dalla grafica, che certamente non è dettagliata come ci si potrebbe aspettare da un gioco su iPhone. Il giocatore inizierà scegliendo una delle varie buche disponibili. Fatto ciò potrà recarsi in un parco o all’aria aperta per effettuare il primo colpo. Per lanciare la pallina dovrà simulare esattamente lo swing di un golfista, potendo apprezzare sul display i risultati del proprio lancio. Il bello, però, arriva proprio in questo momento, quando il giocatore dovrà camminare realmente per coprire la distanza che lo separa dalla pallina appena lanciata virtualmente. E così, quando arriverà sul green virtuale, a ridosso della palla, potrà effettuare un nuovo lancio per imbucare la pallina. Insomma, il golf è virtuale, ma i passi che l’utente percorre, e le conseguenti calorie bruciate, sono reali. Alla fine, quando si imbuca la palla, sarà anche possibile scattarsi un selfie da condividere con gli amici.

L’idea di fondo è, senza dubbio, originale anche se a lungo andare potrebbe sembrare ripetitivo e addirittura sottrarre tempo ad una più semplice sessione di jogging. In ogni caso, giusto per gli utenti un po’ più pigri, che amano essere stimolati, potrebbe rappresentare una valida motivazione ad alzarsi dal divano per effettuare lunghe passeggiate all’aria aperta.

Just Go Golf è disponibile in App Store al prezzo di 1,99 euro come applicazione universale, anche per iPad, dove è possibile lanciare la palla anche con slide a schermo, senza correre il rischio di lanciare il dispositivo per aria.

Schermata 2015-02-12 alle 17.54.58