Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Kevin Mitnick: l’hacker si è redento ma punge ancora

Kevin Mitnick: l’hacker si è redento ma punge ancora

Il sette luglio scorso sul canale finanziario della NBC e Dow Jones, CNBC, durante il programma condotto dalla giornalista statunitense Maria Bartiromo (dalle chiare origini), è stato ospite per mezz’ora lo scrittore Kevin Mitnick.

Mitnick è il tipico ex hacker deviato che dopo averne combinate di tutti i colori ora è passato dalla parte della legge, ovvero collabora con le industrie e con gli enti per porre le misure atte a evitare il più possibile le intrusioni o gli interventi non autorizzati nei sistemi informatici.

La sua storia è raccontata in un libro del 2000 che si dovrebbe poter trovare ancora nelle italiche librerie “Hackers!” di John Markoff e Tsutomu Shimomura, ISBN 8882740420 per Sperling Paperback.

L’ultimo libro di Kevin Mitnick è intitolato “The art of deception” ma nell’intervista alla CNBC di più ampio respiro, si parlava in generale d’informatica e ci hanno colpito almeno un paio di frasi che senza troppi pudori l’ex hacker ha pronunciato durante l’intervista a “Special Report” in diretta da Los Angeles.

“Molti geni dell’elettronica hanno cominciato con piccole azioni di hackeraggio: ricordo che Steve Jobs e Steve Wozniak, i due fondatori della Apple, all’inizio della loro carriera riuscivano a fare telefonate gratuite grazie ad un ingegnoso sistema di toni telefonici” è stata la prima citazione (nota già  a chi ha per esempio visto “Pirates of Silicon Valley”), ma dopo qualche minuto, alla Bartiromo che chiedeva “come è possibile cominciare a tutelarsi?” Mitnick rispondeva “intanto evitare di usare software Windows”, con gli occhi sbarrati e preoccupati la bella Maria pensava già  alle conseguenze di quell’affermazione (NBC è partner di Microsoft per MSNBC, il canale al quale sono state delegate tutte le trasmissioni di news del gruppo e per tutte le attività  online) ma non si è data per vinta è ha chiesto “come mai proprio Windows?” e prontamente la risposta di Mitnick “questo è un software pieno di malfunzionamenti (very buggy)”.

Feltrinelli si è aggiudicato i diritti dallo scorso gennaio e promette di portare in libreria “L’arte dell’inganno. Le confessioni dell’hacker più bravo del mondo” (ISBN 8807170868) per settembre, con traduzione di G. Carlotti, 240 pagine e 15 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità