Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » Keynote via satellite, quello che si deve sapere

Keynote via satellite, quello che si deve sapere

Come accennato nell’edizione di qualche ora fa la ricezione via satellite del keynote è possibile. Peccato che la diffusione per l’Europa sia stata indirizzata ad un satellite poco comune e non particolarmente noto al pubblico Italiano. Si tratta di NSS-K la cui locazione è a 21.5° ovest.
Grazie all’aiuto di alcuni nostri lettori siamo ora in grado di fornire ulteriori informazioni utili a chi ha un po’ di dimestichezza con le ricezioni satellitari e un ricevitore adeguato.
Ad esempio l’espertissimo Claudio Braga ci fa sapere che “L’impronta di NSS-K satellite sull’Europa, anche se prevalentemente centrata sulla Francia, pare essere abbastanza potente anche per l’Italia, anche se non raggiungerà  certo la potenza dell’Hotbird di T+.
Come avete detto voi, chi ha GoldBox o ricevitori Stream, si scorda di poter assistere all’evento.”
Per farcela bisogna avere ricevitori più flessibili “come un Nokia 9800s o un Humax irc 5400 – di dice Luca Spagnoli -; la parabola dovrebbe essere motorizzata anche se è possibile usare anche una non motorizzata, almeno da 90 cm, ma per il puntamento è necessario l’intervento di un tecnico, infatti la posizione di 21,5 gradi ovest non fra le più comode”
A chi vuole provare a fare tutto “a mano” Claudio Braga consiglia di avere a portata di mano un misuratore di campo (magari facendoselo prestare) facendo poi fare un bel giro a destra alla parabola (guardando da dietro l’antenna) e abbassando nel contempo la stessa. “Se la parabola era precedentemente orientata su Hotbird – ci dice ancora Claudio – dovrà  essere, anche se solo a grandi linee, girata di circa 45°.”
Se sarete stati così fortunati da “centrare” il satellite
“potrete – come ci dice ancora Luca Spagnoli – veder comparire 3 canali in chiaro identificati con la voce Channel 1 – Cnannel 2 – Channel 3 i quali presentano sulla parte superiore le barre di colore e sulla parte inferiore un raster di colore rosso con la scritta GLOBECAST NY”
Altre informazioni possono essere reperite su siti specializzati come Lyngsat (sat-tracker)
Ricordiamo, infine, di nuovo i dati essenziali per la ricezione:

Satellite: NSSK
Canale: 2 MCPC
Frequenza di trasmissione: 11 59150
Polarità : verticale
FEC: 3/4
Symbol Rate: 20.1500
Standard: PAL
Codifica: PowerVu
Criptazone del segnale: NO

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità