Kindle Fire HDX, ecco i nuovi tablet di Amazon

Amazon presenta i nuovi Kindle Fire HDX: design riprogettato, miglior schermo e nuove funzionalità per un prezzo di partenza da 229 dollari.

Amazon ha presentato i nuovi Kindle Fire HDX, nuovo modelle dei tablet dell’azienda di Seattle basati su una versione personalizzata di Android. I due Kindle Fire HDX mantengono le misure dei modelli precedenti (8,9 e 7 pollici), aumentando però il numero e la densità dei pixel disponibili, da cui appunto la “X” alla fine del nome Kindle Fire HDX. IL modello da 7 pollici offre un display da 1.980×1.200 mentre la versione da 8,9 pollici una risoluzione di 2.560×1.600, per una densità di pixel pari a 339 ppi.

Cambia anche l’estetica, con uno stile rivitalizzato da un guscio unibody in magnesio, un nuova posizione dei tasti ed un profilo più aggressivo rispetto alla maggior parte dei tablet della concorrenza, abbandonando leggermente le linee troppo smussate. I Kindle Fire HDX sono caratterizzati da un processore Snapdragon 800 Quad-Core 2.2 GHz con processore grafico Adreno 330, nuova versione del sistema operativo Fire OS 3, versione personalizzata di Android denominata Mojito e caratterizzata da una ancora maggiore integrazione con i servizi cloud offerti da Amazon. Disponibile anche una batteria migliorata, che offre fino a 11 ore di autonomia in uso, che passano a 17 per la sola lettura.

kindle fire hdx 1

Sono in arrivo anche diverse funzionalità annunciate per novembre, come la possibilità di visualizzare i contenuti sulla TV (una sorta di AirPlay di Amazon), la stampa da tablet, accesso VPN ed integrazione con Goodread. L’ultima funzionalità su cui Bezos ha posto l’accento per i suoi Kindle Fire HDX è Mayday (il video a fondo pagina), un tasto che permette di contattare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 il supporto tecnico di Amazon, che sarà in grado di aiutare l’utente “disegnando” da remoto sullo schermo del tablet ed indicando così quali azioni eseguire per la soluzione di dubbi o problemi.

I nuovi Kindle Fire HDX partono da un prezzo di 229 dollari per la versione da 7 pollici da 16 GB e da 379 dollari per la versione da 8.9 dollari da 16 GB, con prezzi in crescendo nel caso si scelgano capienza maggiore o modelli con connessione 3G e LTE. I nuovi Kindle Fire HDX saranno disponibili a partire dal 18 ottobre, per ora solo in USA, mentre il prezzo del vecchio Kindle Fire HD da 7 pollici passa a 139 dollari per il modello da 8 GB e a 169 dollari per il modello da 16 GB.