fbpx
HomeiPhoniaiPhoneKit Automobilista: in prova l'app per l'automobilista

Kit Automobilista: in prova l’app per l’automobilista

Per iPhone e touch esistono da tempo diverse applicazioni che permettono di calcolare il bollo dell’auto e monitorare i punti della patente: salvo alcune eccezioni occorre però utilizzare più app per tenere sotto controllo la nostra vita di automobilisti. Kit Automobilista, proposta a 79 centesimi su App Store rientra tra quelle più complete e versatili.

Una volta installata basta inserire nome e password del nostro account creato su Il portale dell’automobilista per ottenere immediatamente una serie di servizi e funzioni utili. L’app si collega al portale ufficiale della Motorizzazione per presentarci il dettaglio dei punti della nostra patente, l’elenco dei veicoli intestati e anche i centri di revisione a cui si siamo rivolti. Per ogni sezione il Kit Automobilista offre una serie di informazioni complete. Nella sezione Patente possiamo osservare tutte le variazioni in più e in meno del totale dei punti in nostro possesso, nella sezione veicoli consultare le caratteristiche principali della vettura inclusa la compatibilità ambientale. Infine nella sezione centri revisioni grazie a tre icone possiamo inserire al volo un nuovo contatto in Rubrica, visualizzare la posizione sulla mappa oppure telefonare subito al centro.
Kit AutomobilistaKit Automobilista

Mentre l’utente grazie all’app consulta il riepilogo della sua identità di automobilista, per molti utenti siamo certi, questo rappresenta il primo riepilogo da quando è stato superato l’esame di guida, Kit Automobilista analizza i nostri dati e inserisce in automatico le scadenze nell’apposita sezione. In basso nello schermo troviamo tutte e 5 le icone che permettono di accedere rapidamente alle funzioni principali. Premendo l’icona con l’immagine della campanella accediamo alle Scadenze dove sono state inserite senza alcun nostro intervento la scadenza del bollo, quella della patente e anche quella della revisione. All’approssimarsi delle date fatidiche l’app avvisa l’utente tramite notifiche push su iPhone e touch, quesot anche anche quando Kit Automobilista non è in esecuzione.

Sono ancora numerose le funzioni offerte: nella sezione Bollo possiamo calcolare il bollo dovuto per qualsiasi veicolo, operazione che tiene conto di eventuali interessi e sanzioni. Nella sezione Altre funzioni possiamo accedere e visualizzare i documenti principali relativi all’auto e alla motorizzazione: sono tutti in formato PDF e inviabili come allegati in mail. Sempre da qui è anche possibile ricercare i centri ACI e gli altri uffici rilevanti inserendo la provincia e il tipo di ufficio desiderato. Qui l’interfaccia grafica mostra una funzione di scelta tramite le rotelle a scorrimento in stile iOS solo che le scritte possono risultare un po’ piccole per chi usa iPhone 4 o il nuovo touch. Lo sviluppatore comunque assicura che presto sarà rilasciato un aggiornamento che integrerà la compatibilità anche con iPad e presumibilmente anche il supporto per Retina Display.

Kit AutomobilistaKit Automobilista

L’elenco delle funzioni prosegue e prevede la possibilità di inserire qualsiasi tipo di veicolo, anche quelli non riconosciuti dal PRA, la possibilità di gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi. Durante la prova abbiamo apprezzato il ventaglio completo di funzioni integrate in Kit Automobilista, una gamma di servizi che ci sentiamo di raccomandare a qualsiasi utente in possesso di una patente, sia quelli che utilizzano l’auto per lavoro sia gli utenti che la utilizzano sporadicamente solo nel tempo libero. Ora in versione 2.0 l’app promette di diventare con i prossimi aggiornamenti ancora più completa e versatile: lo sviluppatore promette per l’update 2.1 l’introduzione della ricerca automatica dei benzinai con i costi più bassi nella zona in cui si trova l’utente per benzina, diesel e GPL. Kit Automobilista è una app decisamente completa anche nella versione attuale: se lo sviluppatore manterrà le promesse avremo su iPhone e touch una sola app in grado di sostituirne diverse altre in un colpo solo, il tutto spendendo solamente 79 centesimi. Un affare.

Kit AutomobilistaKit Automobilista

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial