La carriera di Tim Cook in un video di 90 secondi

Da studente dell’Alabama, uno degli stati più poveri degli USA, a Ceo della società più ricca del mondo. Un video di 90 secondi riassume la vita e le tappe della carriera di Tim Cook

carriera di tim cook 2

Tim Cook era già una leggenda nel mondo del business prima ancora di diventare amministratore delegato di Apple, subentrando nel ruolo di Steve Jobs. Ora grazie a un breve video realizzato da The Telegraph, è possibile avere una panoramica delle tappe e delle carriera di Tim Cook, sintetizzati in solamente 90 secondi.

La storia è affascinante: nato in Alabama, uno degli stati più poveri degli USA e figlio di una famiglia di operai, Tim Cook è stato uno studente modello alle superiori e all’università, laureandosi in ingegneria industriale, poi conseguendo anche un master in management. La scalata al successo inizia con la sua assunzione in Compaq e IBM dove ha lavorato per 12 anni. Poi l’incontro che ha cambiato il suo destino: Steve Jobs lo convince ad abbandonare la strada nota per una avventura tutta in salita.

Il resto è storia. Già come responsabile delle operazioni Tim Cook ha esternalizzato ancora di più la produzione dei dispositivi Apple presso costruttori terzi. Grazie a lui Apple è diventata una macchina a orologeria su scala globale in cui la produzione è costantemente calibrata sulla domanda, riducendo quasi a zero scorte, magazzini e relativi costi. Oggi il suo patrimonio netto è stimato nell’ordine di 785 milioni di dollari, una somma spropositata di cui i comuni mortali faticano a comprenderne dimensioni e scala.

carriera di tim cook 2