fbpx
Home MacProf Foto Digitale La custodia impermeabile per fotocamera di AnyCast Solutions in prova

La custodia impermeabile per fotocamera di AnyCast Solutions in prova

custodia impermeabile anycastSe vi recate in un negozio fotografico in una località di mare avete l’occasione di toccare da vicino quelli che sono rimasti ormai gli ultimi apparecchi a pellicola tradizionale sul mercato: le fotocamere subacquee usa e getta che permettono  con una spesa tra apparecchio e sviluppo di 20-25 Euro di tentare qualche scatto subacqueo senza grosse pretese.

Per chi ha già una digitale la spesa può sembrare sproporzionata rispetto al risultato e alle abitudini di scatto ed ecco che ci vengono in aiuto le custodie stagne a basso costo. Si tratta di modelli realizzati in materiale trasparente e dotate di un dispositivo di tenuta tipo o-ring ottenuto sia con un servaggio meccanico che con un ripiegamento su se stessa della parte apribile della custodia stessa. Dovendo accomodare una fotocamera la parte anteriore è sagomata per accogliere l’escursione dello zoom mentre tutto il sacco è trasparente per ottenere l’accesso alle regolazioni dello zoom.

I modelli più costosi hanno un policarbonato piano frontale innestato sul barilotto che circonda  lo zoom mentre quelli più economici come il modello testato sono realizzati interamente con il materiale che funge da “impermeabile”. 

La confezione
La custodia arriva in un blister trasparente con le istruzioni che riguardano l’apertura e serve poco altro visto che l’uso è semplicissimo: basta far ruotare le alette poste sull’area di chiusura per aprire la parte superiore e permettere l’accesso all’interno.

La fotocamera digitale andrà inserita all’interno facendo semplicemente attenzione a far combaciare il lato dello zoom con la relativa protuberanza della custodia.

Prima di effettuare l’operazione è bene controllare la tenuta della custodia appena arrivata facendole fare una immersione in lavandino con all’interno un cartoncino o un foglio di carta: se questo rimane intatto, lo stesso accadrà alla vostra digicamera.

 Abbiamo provato la custodia con una digicamera al limite delle categorie delle compatte e più vicina ad una bridge, una Canon Powershot SX 130 che ha una lunga escursione focale (12x) e rientra tra i modelli compatibili con la misura media delle custodie. Con la digicamera abbiamo scattato immagini sia sulla spiaggia che dal mare sia In immersione a piccolissime profondità.

La fotocamera in questione ha uno zoom che fuoriesce tantissimo dal corpo macchina alla massima estensione e non è possibile operare al massimo della lunghezza focale dell’obiettivo in quanto il barilotto si “scontra” con la custodia stessa ma per operare sott’acqua focali equivalenti di 150-180 mm sono sovrabbondanti.

I risultati potete valutarli nella galleria fotografica qui sotto insieme ai commenti e ai dati per acquistare la custodia.

Come si evince dalle immagini (che abbiamo scelto volutamente di non ritagliare o correggere), le foto scattate a metà strada tra cielo ed acqua (e soprattutto da dentro l’acqua) risentono della presenza di gocce sulla superficie della custodia che introducono qualche sfocatura spot ma grazie alla regolazione grandangolare e alla possibilità di effettuare un numero elevato di scatti con la digitale non avremo problema a moltiplicare le inquadrature e a scegliere il risultato migliore, cosa impossibile con una istantanea a pellicola tradizionale.

In conclusione
L’assenza di un vetro frontale si fa sentire quando vogliamo operare a focali medie o vogliamo ottenere il massimo della qualità in ogni condizione ma per uno scatto “acquatico” casuale, per trasportare la fotocamera in acqua e in barca scattando al volo senza estrarla dalla custodia, per simpatici scatti in piscina o per proteggere la digicamera dalla pioggia e dalla neve in condizioni atmosferiche disagiate la nostra si rivela un prezioso acquisto che eviterà umidità, polvere sabbia e qualsiasi agente pericoloso per il funzionamento meccanico dell’apparecchio. 

Pro
Basso prezzo, sistema di chiusura veloce ed efficiente, ottima protezione da acqua e agenti atmosferici. 

Contro 
Non permette la completa escursione focale nelle fotocamere superzoom, il materiale della custodia può introdurre distorsioni se non completamente planare.

La custodia si può acquistare online presso AnyCast solutions o presso i negozi serviti dal distributore partendo da questa pagina. Verificate le misure della vostra digicamera prima di scegliere il modello.

Prezzo al Pubblico: 15.90 Euro Iva Compresa.

Offerte Speciali

Su Amazon tornano gli Airpods e sono ancora apprezzo minimo: 138,99€

Airpods 2 ad un prezzo “cinese”: 110,69 euro. È il più basso di sempre!

Su Amazon gli AirPods 2 scendono al minimo storico: solo 110,69 euro, il prezzo di discrete cuffiette cinesi
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,704FansMi piace
93,886FollowerSegui