Il governo tedesco ha annunciato un accordo con il l’azienda Secusmart per l’acquisto di una fornitura di 5000 BlackBerry Z10 per i suoi dipendenti. Allo stesso tempo l’ufficio federale tedesco della sicurezza Informatica ha stretto un altro accordo con Deutsche Telekom per altrettanti Samsung, fra Galaxy S2 e S3.
Si tratta di un’ottima notizie per entrambe le aziende: da un parte Blackberry, che ha sempre fatto della sicurezza e della diffusione aziendale il suo principale baluardo, riesce a ottenere un buon risultato con i suoi nuovi Z10; dall’altra Samsung, che sta tentando di guadagnare terreno proprio nel settore aziendale, si guadagna un posto in ambito governativo.
Così, mentre negli USA l’abbandono dei Blackberry da parte delle istituzioni statunitensi e l’adozione degli iPhone è sempre più frequente e sta riscuotendo sempre maggior successo il sitema operativo iOS, la Germania sembra puntare in una direzione diversa, privilegiando da una parte la soluzione storica (Blackberry) e la novità (Samsung con Android).