Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Sconti speciali » La sai la differenza tra i mestieri di tecnico hardware e tecnico software Apple?

La sai la differenza tra i mestieri di tecnico hardware e tecnico software Apple?

Hai letto il nostro articolo sulla figura professionale del tecnico hardware, ovvero colui che ripara Mac e iPhone?
Ecco, ora parliamo del suo “cugino di primo grado”, il tecnico software, colui che risolve i problemi sistemistici su macchine e reti.
Possiamo consapevolmente affermare che, ad oggi, molte aziende che utilizzano Mac e iPhone hanno bisogno di informatici esperti sulle tecnologie Apple. Questo è infatti uno degli ambiti in cui il mercato è carente di specialisti e, quindi, offre più possibilità di impiego a tecnici e sistemisti macOS competenti.

Con l’aiuto di Roberto Tramelli, Apple Certified Trainer per Espero, ti spieghiamo qui seguito nel dettaglio come diventare tecnico software e perchè ne vale la pena

1984 e 2007: gli anni del lancio del Mac e dell’iPhone. Da allora, sono centinaia di migliaia gli utenti di tecnologie Apple in Italia, migliaia le aziende e organizzazioni che le adottano e altrettanti i tecnici certificati che ci lavorano con competenza.
Ma chi è esattamente il tecnico software? È colui che è in grado di installare e collegare in rete computer e device mobili, di garantire la sicurezza e il backup dei dati e di intervenire nel caso di malfunzionamenti o rallentamenti dei dispositivi e della rete. Nello specifico, nel mondo della Mela, il tecnico software lavora sui sistemi macOS e iOS, che sono ideali per la loro interfaccia user friendly (e non solo!) anche in ambito aziendale. Ecco perchè.

Semplicità d’uso
Parliamo di macOS: è un sistema che continua ad evolversi introducendo nuove funzionalità, incrementando la sicurezza e mantenendo la sua esclusiva semplicità d’uso. Sistema versatile per qualsiasi contesto di utilizzo: per chi lavora, per gli smanettoni e per casa.

Integrazione in reti
I Mac possono essere utilizzati da utenti singoli, con servizi di backup e sincronizzazione locale o iCloud, oppure in reti aziendali, condividendo risorse con altre piattaforme Windows, Linux, ecc.
In queste situazioni è necessario avere le competenze per installare e configurare i sistemi client e server, i servizi di rete e le periferiche in una logica di efficienza e integrazione. È Inoltre necessario garantire help desk agli utenti e intervento in caso di problemi.
Chi ricopre questo ruolo al meglio? La figura del tecnico sistemista macOS, certificato da Apple.

Privacy e proprietà dei dati
Apple è sempre in prima fila quando si parla di privacy e proprietà dei dati.
L’introduzione della legge europea GDPR nel 2018 ha definito una più netta regolamentazione dei dati sensibili e messo in evidenza i rischi di fuga di informazioni cui si può andare incontro.
Il sistema di casa Apple è stato tra i primi a gestire l’accesso ai dati per singola applicazione e a regolamentare quali applicazioni/dati/account sono gestiti dall’azienda separandoli, con confini virtuali, da quelli personali.
Anche per questo il Mac è un dispositivo ideale per l’uso aziendale.

Sicurezza su macOS
macOS implementa diversi livelli di sicurezza hardware e software offrendo una soluzione adatta per le imprese.
I Mac integrano il chip T2 che tra le tante cose gestisce la cifratura dei dati hardware e aumenta la sicurezza in fase di avvio.
Oggi è importante che le aziende e le organizzazioni comprendano che anche tablet e smartphone sono veri e propri computer in mobilità. Quando i dispositivi sono fuori dalla rete aziendale è più complicato gestirli e i tecnici devono sapere intervenire da remoto.

MDM
Anche macOS, come già in passato iOS, integra un framework per la gestione remota (Apple Deployment), quindi le aziende possono gestire i dispositivi Apple (CORPORATE-OWNED e BYOD) tramite servizi MDM (Mobile Device Management), risolvendo così sia le esigenze di aggiornamento centralizzato sia i problemi di sicurezza e privacy su parchi installati di medie e grandi dimensioni.

In pratica, come diventare tecnico sistemista macOS?
Come dicevamo per il tecnico hardware, ossia colui che ripara “con i cacciaviti”, anche il mestiere del tecnico software non si può improvvisare: per gestire i dispositivi Apple nel mondo del lavoro sono necessarie competenze certe e certificate.
Infatti, i punti che abbiamo messo in evidenza poco fa fanno intuire che, sotto la facilità d’uso di Mac, iPhone e iPad, si nasconde un motore software sofisticato

Quindi, come puoi diventare un tecnico Software certificato da Apple?
Frequentando uno dei nostri corsi Espero dell’area specialista macOS iOS. Oppure puoi iscriverti al nostro percorso completo macOS Specialist: avrai in omaggio la prima giornata (Mac Pronti Via) e 1 voucher per sostenere l’esame ufficiale Apple macOS Support Essentials (certificazione ACSP).

Cosa ti garantiamo in Espero?

  • Colloqui di orientamento prima del corso
  • Docenti certificati da Apple che lavorano da anni come tecnici software professionisti.
  • Sessioni di esercitazione dettagliate sui sistemi operativi in aula, alternate a spiegazioni del docente per apprendere tecniche e procedure software Apple.
  • Possibilità di sostenere gli esami di certificazione
  • Dopo il corso aggiornamenti costanti sulla figura professionale del tecnico software Apple

Se hai dubbi o hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci per un colloquio o un incontro!

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità