Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » La banda larga wireless si chiama EVDO in USA, Australia e Nuova Zelanda

La banda larga wireless si chiama EVDO in USA, Australia e Nuova Zelanda

Attiva attualmente solo in Australia, Nuova Zelanda, USA e prossimamente Canada e Israele: è la rete wireless ad alte prestazioni EVDO – Evolution Data Only nota anche come Evolution Data Optimized, abbreviata alternativamente pure EV-DO, EvDO, 1xEV-DO o infine 1xEvDO.

Si tratta di una derivazione dello standard CDMA non presente in Europa ma che permette di accedere ad una banda in download di circa 2,4 Mbps e ad usufruirne sono telefoni cellulari tipo i modelli Sony Ericsson W21S, LG VX-8000, Samsung SCH-A890, Motorola E815 o schede PC Card per computer portatili come Sierra Wireless AirCard 580, Verizon Wireless PC 5220 e altre.

Con un UMTS che stenta ancora fuori dall’Europa o Asia è bene sapere che esiste un’alternativa broadband per i collegamenti mobile in assenza di un hotspot Wi-Fi in zona.

In particolare grazie al sito EDVO-Info che ha fatto tutti i test del caso ora sappiamo che la piattaforma Mac può giovarsi di questo sistema, con indicazioni precise quantomeno per quel che riguarda gli Stati Uniti.

Il Mac OS X (o Windows) può collegarsi alla rete cellulare EVDO “always-on” scaricando per esempio un file di 1 MB in soli 10″ quando con EDGE si impiega 1’30” e 4’35” via GPRS.

In USA solo Verizon Wireless ha attiva una rete (ancora a macchia di leopardo) EVDO, Sprint ce l’avrà  tra poco.

Con iChat sono state fatte due prove attraverso la rete EVDO: una videoconferenza a 15 frame al secondo tra un PowerMac G5 collegato wired con una linea T1 e un PowerBook G4 in remoto, la prima volta con il PowerBook G4 fermo e la seconda volta con il portatile a bordo di un automobile, a 1.400 Km di distanza, che viaggia a 60 miglia all’ora (poco meno di 100 Km/h) su una highway.

Mentre il primo test è stato poco eccitante ma perfettamente funzionante, il secondo ha un suo fascino hi-tech che gli autori ci tengono a condividere con tutti e infatti hanno prodotto un filmato MPEG4 senza audio (3,1 MB) che dimostra la buona riuscita della videoconferenza a due vie.

Qui sono presenti tutti i settaggi necessari per il test fatto con la scheda Verizon dotata di antenna amplificatrice. Qui (193 KB) è possibile scaricare il driver per Mac OS X 10.3.4 della scheda Verizon. Il computer fisso era collocato a Cary, Illinois mentre l’automobile viaggiava sulle autostrade dello stato di New York.

Se state per affrontare un viaggio nelle aree servite da EVDO e avete necessità  di banda larga, sapete quali soluzioni sono a disposizioni, sia che siate fermi che in movimento (si raccomanda una gruida attenta e non distratta con collegamenti EVDO in contemporanea).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità