Yahoo porterà il suo negozio di musica on line anche in Europa. La notizia è stata diffusa dallo stesso colosso di Internet, nell’ambito del lancio della versione beta del servizio.
Al momento non ci sono date certe sul momento in cui Yahoo offrirà anche al mercato del vecchio continente le stesse opportunità già disponibili per i clienti americani. Quel che però è sicuro è che il negozio, dice Yahoo stessa, aprirà prima della fine dell’anno.
Nel momento in cui Yahoo Music Unlimited (questo il nome del servizio) aprirà le sue porte virtuali in Europa potrebbe trovare terreno fertile e insidiare sì Apple, unico grande operatore della musica on line ad avere un network internazionale, ma anche la struttura di base di un mercato che appare ancora molto fragile.
In Europa dominano, infatti, piccole realtà locali che operano con la modalità e le tecnologie di Yahoo (non con quelle di Apple) e potrebbero essere proprio queste il target primario che il colosso di Internet andrà a colpire.
Ricordiamo che, benchè Yahoo Music Unlimited sia ancora in versione beta, appare molto chiaro che sarà la leva del prezzo quella utilizzata per portare all’affermazione il negozio, prezzi che, grazie al peso specifico di Yahoo, anche in Europa potrebbero essere più bassi di quelli della concorrenza.
Ricordiamo che il punto di forza del negozio Yahoo sarà , come per Napster, l’abbonamento mensile. Dietro pagamento di un canone si potrà scaricare e ascoltare tutta la musica che si desidera e caricarla anche su un player portatile. Il diritto (e la possibilità ) di ascoltare musica cessa una volta che cessa il pagamento.