Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » La scommessa di Apple

La scommessa di Apple

iPod non è l’unico riproduttore MP3 che utilizza un vero e proprio HD per archiviare le canzoni. Ad usare questa tecnologia è adesempio è il popolare e notissimo Nomad Jukebox prodotto da Creative.
Il dispositivo, per altro venduto su AppleStore, viene proposto in tre diverse versioni, tutte con caratteristiche interessanti almeno sotto il profilo della capacità  e piuttosto insidiosi in fatto di concorrenza se si fa un rapporto prezzo/prestazioni. La versione base, ad esempio, ha un HD da 6 GB ad un prezzo davvero accattivante, 219$, quasi la metà  di iPod. La versione “high end” ha invece un mostruoso HD da 20 GB, quattro volte tanto il prodotto di Apple, allo stesso prezzo di iPod: 399$ e con caratteristiche tecniche similari: schermo LCD, stessa risposta di frequenza, stessi formati e con in più flash rom per l’aggiornamento del firmware così da renderlo capace di leggere futuri e non ancora rilasciati formati.
Più o meno similare per concezione il JukeBox Jukebox 6000 di Archos di cui abbiamo parlato qualche tempo fa inun servizio de “ilmio Mac”.
Anche qui abbiamo un HD da 6 GB che, come nel caso di iPod, possono essere utilizzati tutti o in parte come spazio di stoccaggio esterno dei dati. Il prezzo? 580.000 lire, circa la metà  di iPod.
A prima vista si potrebbe quindi concludere che non è conveniente acquistare il riproduttore di Apple che costa di più e offre meno spazio per l’archiviazione di musica.
In realtà  la risposta non è così semplice perché non è semplice, anzi forse è impossibile, il confronto tra iPod e la concorrenza. A ben guardare si tratta infatti di prodotti completamente diversi destinati ad un pubblico che ha esigenze differenti. I clienti di Creative e Archos hanno semplicemente l’esigenza di un riproduttore MP3 più capiente di quelli basati sulle normali RAM; chi decide di acquistare un iPod punta alla sofisticazione assoluta.
iPod è grande e pesa la metà  di Jukebox di Creative e del prodotto di Archos, ha una connessione FireWire e non USB, si carica senza bisogno di alimentatori, ha un design innovativo e, soprattutto, si interfaccia direttamente con uno dei software più sofisticati tra quelli che gestiscono l’audio: iTunes.
Tutto questo, è indubitabile, determina un valore aggiuntivo che a sua volta ha un costo aggiuntivo. Apple quindi non “specula” su un prodotto cui pone un ricarico esagerato, semplicemente scommette che il mercato é pronto a spendere di più per avere di più; scommette sul fatto che gli utenti Apple sono pronti ad investire in tecnologia per “essere avanti” rispetto a tutti gli altri.
Non dimentichiamo che il prodotto potrebbe essere venduto non solo come un lettore MP3 dotato di hard disk ma come un hard disk Firewire ultraveloce e compatto che e’ anche lettore MP3 tra i piu’ efficienti, integrati con iTunes e facili da utilizzare.
Vedremo a novembre, quando iPod sarà  in tutti i negozi, se avrà  avuto ragione o torto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità