Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » La TV rispolvera il duello Mac-Wintel.

La TV rispolvera il duello Mac-Wintel.

La scorsa notte, all’una circa, è andato in onda su RaiTre il programma di Carlo Massarini (foto 6), Mediamente.
Il tema della puntata era la Apple e il suo computer Macintosh confrontato col vasto mondo Intel + Windows, ovvero Wintel.
Ospiti della trasmissione: Enzo Biagini – Country Manager di Apple Italia (foto 3), Ernesto Hoffman – Senior Consultant di IBM (foto 2), Amedeo Novelli – Capo Redattore di PC World Italia (foto 4) ed Enrico Lotti – Direttore di MacWorld Italia (foto 5).
Abbiamo appreso innanzitutto che il conduttore si è detto un sostenitore di entrambe le piattaforme e per provarlo ha portato in studio (foto 1) due tra i computer ai quali è rimasto più affezionato: un laptop Digital definito di grande potenza, per i suoi tempi, ed anche un vecchio Macintosh (probabilmente un SE)… peccato che lui lo abbia chiamato Apple II.
I redattori della trasmissione ci hanno rivelato le vendite italiane dei due tipi di computer (benchè un confronto di cifre fosse improponibile a priori) per l’anno 2000: Mac 81.000 unità  pari al 2,5% del totale, PC 2.050.000 unità  pari al 95% del totale.

La discussione è stata pacata ed interessante e quasi tutte le parti non sono ruscite a dire quali siano i difetti del Mac rispetto al PC, addirittura il capo redattore di PC World Italia (che sappiamo essere da tempo estimatore dei computer di Apple) si è sperticato in lodi, il rappresentante di IBM si è invece trovato nella scomoda situazione di dover prendere le parti del mondo Wintel ma è apparso molto imbarazzato nel farlo, sicuramente avrebbe preferito dover “difendere” solo ed esclusivamente la parte hardware del binomio Wintel lasciando volentieri la difesa della parte software (Windows) a chi di dovere… se c’è una azienda che spinge Linux in modo convinto, questa è proprio IBM!
Il capo di Apple Italia ha ricordato che in ogni campo in cui Apple si è trovata ad agire ha sempre puntato al meglio, riuscendo nell’impresa.
Il direttore di MacWorld Italia ha suggerito, dietro richiesta, due siti da visitare per conoscere meglio il mondo Mac: www.maclovers.com e www.poc.com (se non abbiamo sentito male), ma forse intendeva www.poc.it, i nomadi informatici.
Il sito di Mediamente ha una sezione streaming (metodo Real), non sappiamo se nei prossimi giorni sarà  disponibile la registrazione della trasmissione per chi se la fosse persa in tarda serata, ma suggeriamo di tenerlo d’occhio: www.mediamente.rai.it/streaming/streaming.asp.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità