Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Gallerie Foto e Video » LaCie Rugged: la recensione del disco esterno con collegamento Thunderbolt e USB 3

LaCie Rugged: la recensione del disco esterno con collegamento Thunderbolt e USB 3

Gli utenti che richiedono un disco esterno resistente e dalle prestazioni elevate ora hanno a disposizione una nuova scelta molto interessante: il nuovo LaCie Rugged USB 3 Thunderbolt Series. Nelle versioni precedenti questo dispositivo ha riscosso un buon successo: offre un disco fisso portatile di dimensioni piuttosto compatte all’interno di uno chassis interamente in metallo, rivestito con una spessa gomma arancione che ricorda molto da vicino un pallone da basket: proprio quest’ultimo è stata l’ispirazione di Neil Poulton per la progettazione del LaCie Rugged, come lo stesso designer ha dichiarato qualche anno addietro a Macitynet.

Pur mantenendo l’aspetto esterno che contraddistingue la famiglia Rugged portatile fin dalla sua nascita, l’ultima versione è completamente cambiata all’interno: si tratta di una delle primissime unità con doppio collegamento, i velocissimi Thunderbolt e USB 3.0, inoltre ora è possibile acquistarla in due versioni: con SSD per il massimo delle prestazioni nelle capacità di 120GB e 256GB oppure nella versione con disco fisso tradizionale da 1TB per massimizzare la capienza.

Per questa prova abbiamo utilizzato il modello base con SSD da 120GB proposto a circa 200 euro. Le prestazioni registrate sono tra le più elevate oggi disponibili: il nuovo Rugged di LaCie non teme confronti anche con le unità da scrivania più capienti e veloci di ultima generazione. Con l’USB 3.0 la scrittura di una cartella da 10GB ha richiesto solamente 48,7 secondi, mentre per registrare una cartella da 2GB contenente circa 10.000 file sono stati necessari solamente 16 secondi. Nella lettura abbiamo registrato tempi leggermente superiori ma sempre notevoli: 1 minuto e 6 secondi per leggere 10GB, solamente 21 secondi per leggere la cartella da 2GB con migliaia di file.

Abbiamo ripetuto le stesse operazioni sfruttando poi il collegamento Thunderbolt che è risultato più veloce in fase di lettura dei dati: solamente 14,5 secondi per leggere la cartella di 2GB con migliaia di file (contro i 21 secondi dell’USB 3) e 38,8 secondi per leggere 10GB di dati (contro 1minuto e 6 secondi dell’USB 3). Stranamente in fase di scrittura il Thunderbolt è risultato leggermente più lento dell’USB 3.0: i 10GB sono stati scritti in 50 secondi (contro i 48,7 secondi via USB 3) mentre la scrittura della cartella da 2GB con migliaia di file ha richiesto con Thunderbolt 19,9 secondi (contro i 16 secondi dell’UB 3.0). Le differenze sono minime a favore dell’USB 3.0: con entrambi i collegamenti abbiamo sempre tempi record e attese ridottissime per operazioni che con FireWire 800 e soprattutto con USB 2.0 avrebbe richiesto molto più tempo: usando USB 2 i tempi sono raddoppiati o addirittura triplicati.

Il divario di prestazioni a favore dell’USB 3 rispetto a Thunderbolt è dovuto alle diverse macchine impiegate per i nostri test: le prove con Thunderbolt infatti sono state realizzate sul MacBook Air del 2011, mentre per quelle con USB 3.0 abbiamo impiegato un MacBook Air 2012 di ultima generazione. Con l’upgrade 2012 Apple ha integrato i nuovi processori Intel con schede madri e anche unità SSD leggermente più veloci: proprio le maggiori prestazioni del MacBook Air 2012 rispetto al MacBook Air del 2011 spiegano i tempi inferiori registrati nei test di scrittura dei dati con il collegamento Thunderbolt. Ricordiamo che LaCie dichiara prestazioni praticamente identiche per i trasferimenti di dati con Thunderbolt e USB.


Considerazioni finali
Oltre alla incredibile velocità nel trasferimento dati, di questa unità apprezziamo la resistenza agli urti e la solidità. Il rivestimento in gomma permette al Rugged di superare indenne cadute fino a una altezza di 1,2 metri. L’abbinata con l’SSD integrato è perfetta: anche con urti, cadute e scossoni, il rischio di perdere i nostri dati è ridotto al minimo.

Il software incluso si avvia in automatico al primo collegamento con il Mac e permette di ripartire lo spazio disponibile, dedicandolo tutto a una partizione HFS+ per Mac oppure assegnando anche uno spazio a una partizione FAT32 che funge da partizione di scambio tra Mac e sistemi PC Windows o Linux. Per ripartire lo spazio nessuna operazione complicata: basta spostare uno slider a destra o sinistra in una barra a scorrimento per modificare la volo lo spazio delle due partizioni, con un sistema molto simile a quello implementato da Apple per il partizionamento con Boot Camp.

Per gli utenti che desiderano il massimo delle prestazioni, sicurezza per trasporto e spostamenti, infine praticità d’uso il LaCie Rugged è una scelta caldamente consigliata. All’interno della confezione sono finalmente inclusi sia il cavo USB 3.0 sia quello Thunderbolt: quest’ultimo è più corto di quello proposto da Apple a 50 euro, ma è sufficiente per l’uso ravvicinato sulla scrivania ed evita una ulteriore spesa. Una volta collegato al Mac, il LaCie Rugged viene alimentato dallo stesso cavo dati (sia questo USB 3.0 o Thunderbolt): possiamo trasportare con noi il disco ovunque, senza temere danni e senza dover sobbarcarci un altro alimentatore.

In circolazione esistono numerosi dischi fissi esterni portatili, molti dei quali super sottili, leggeri e proposti a prezzi inferiori. Rispetto a questi il LaCie Rugged risulta molto più robusto e solido. Per avere a disposizione tutti i vantaggi del LaCie Rugged USB 3 Thunderbolt Series fin qui descritti dobbiamo essere disposti a sostenere una spesa maggiore, infine accettare peso e dimensioni leggermente superiori a dispositivi super slim. Per i professionisti e per gli utenti che desiderano il massimo della sicurezza e prestazioni elevate la spesa è giustificata.

PRO
Collegamenti Thunderbolt e USB 3.0 velocissimi, cavi inclusi
Unità portatile solida, resistente agli urti
Non richiede l’alimentatore esterno
Funziona come archivio per Mac e unità di scambio con PC e Linux
Dotazione software completa e facile da usare

CONTRO
Peso e costo superiori rispetto ai dischi esterni slim

Prezzi e disponibilità
Il nuovo LaCie Rugged USB 3 Thunderbolt Series è disponibile in 3 modelli: con SSD da 120GB a 199,99 euro, con SSD da 256GB a 354,99 euro infine nella versione con disco fisso tradizionale dalla capacità di 1TB a 254,99 euro. Il costruttore dichiara trasferimenti dei dati fino a 380MB al secondo per i modelli con SSD, mentre per la versione con HDD da 1TB la velocità dichiarata è di 110MB al secondo. Per ulteriori informazioni e per l’acquisto è possibile visitare questa pagina del sito LaCie.
LaCie Rugged USB 3 Thunderbolt Series icon

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità