Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Eventi » LaCie presenta i nuovi dispositivi di storage di rete e per le aziende

LaCie presenta i nuovi dispositivi di storage di rete e per le aziende

Debutta in grande stile la nuova generazione dei dispositivi di storage LaCie.

Il grande costruttore francese di hardware e periferiche punta nella gamma 2010 ancora sullo stesso, ben noto e di successo, design minimalista e futuristico creato dal designer Neil Poulton segnati da linee essenziali e chassis completamente realizzati in alluminio, l’ideale non solo per accostarsi all’ufficio e alla casa moderna ma anche per dissipare il calore prodotto. Ma non mancano neppure diverse novità , con le principali collocate all’hardware interno e soprattutto ai servizi forniti a corredo dei prodotti.

Per offrire dispositivi di memorizzazione sicuri e affidabili nel tempo LaCie ha curato con attenzione meticolosa ogni aspetto a partire dalla qualità  dei componenti. Così all’interno di LaCie d2 Quadra, LaCie 2big Quadra e LaCie 4big Quadra, questi i dispositivi della famiglia Enterprise Class, troviamo dischi fissi SATA di qualità  superiore, tutti con almeno 32MB di memoria cache, velocità  di 7.200 giri al minuto e soprattutto in grado di garantire 1,2 milioni di ore di funzionamento prima che si verifichi in guasto, l’indice MTBF noto tra gli addetti ai lavori dalle iniziali di Mean Time Before Failure.

Per assicurare trasferimenti dei dati sempre ai massimi livelli e affidabilità  nel tempo il costruttore fornisce cavi di qualità  elevata con contatti placcati in oro a 24 carati. Tra le novità  principali ricordiamo l’integrazione della crittografia hardware a 128bit AES in linea con le specifiche del governo degli Stati Uniti per la protezione dei dati. I modelli 2big Quadra e 4big Quadra permettono di utilizzare i dischi integrati anche in modalità  RAID tra cui RAID 0, RAID 1 e RAID 5, tecnologie fondamentali per l’impiego professionale per garantire massime prestazioni o massima sicurezza dei dati (o una combinazione di entrambi) a seconda delle esigenze.

Sicurezza all inclusive
Particolarmente interessante il pacchetto dei servizi abbinato alle unità  di nuova generazione LaCie Enterprise Class. Il costruttore include una garanzia di 5 anni con possibilità  di sostituire il prodotto in caso di malfunzionamenti anche questo per un periodo di 5 anni, infine un servizio completo di recupero dati anche questo per 5 anni. Si tratta di uno dei pacchetti più completi oggi disponibili sul mercato che garantisce agli utenti, professionisti e aziende, una sicurezza completa contro ogni evenienza per una lunga parte della vita utile del dispositivo.

Ricordiamo che tutte le unità  Enterprise Class integrano di serie ben 4 interfacce di collegamento: USB 2.0, FireWire 400 e FireWire 800, infine anche eSATA. Tutte queste unità  sono fornite con il software di backup personalizzabili Intego Backup Manager Pro per Mac e Genie Backup Manager Pro per Windows.

Prezzi e disponibilità 
La nuova famiglia LaCie Enterprise Class è disponibile nelle capacità  da 1TB a 8TB, su LaCie Online Store o presso i rivenditori qualificati LaCie Reseller+, LaCie Storage Partner ed altri rivenditori dal prezzo consigliato al pubblico di 249 euro per LaCie d2 Quadra Enterprise Class, 459 euro per LaCie 2big Quadra Enterprise Class e 959 euro per LaCie 4big Quadra Enterprise Class, i prezzi sono IVA esclusa. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.

L’archiviazione di rete facile per le aziende e per gli utenti
Oggi a Milano, dovo LaCie ha mostrato alla stampa specializzata italiana, tra cui anche Macitynet, la nuova generazione di periferiche, sono stati mostrati anche i dispositivi di storage di rete. Il costruttore francese ha ancora una volta scelto di mantenere il design e le soluzioni di Neil Poulton, introducendo novità  nel funzionamento e nei servizi offerti. Questa famiglia è composta da LaCie d2 Network 2 a disco singolo, 2big Network 2 a doppio disco infine il LaCie 5big Network 2 che ospita cinque dischi fissi.

La novità  più rilevanti riguardano le prestazioni sul trasferimento dei dati in rete e una nuova interfaccia di gestione basata sui widget. I nuovi dispositivi LaCie Network 2 sono in grado di trasferire dati fino alla velocità  massima di 70MB al secondo, un miglioramento sensibile rispetto ai 25MB al secondo raggiunti dai dispositivi della generazione precedente.

Tutti i modelli integrano un sistema di gestione via Web caratterizzato da una nuova interfaccia da cui è possibile configurare e personalizzare il funzionamento delle unità  di rete in modo pratico e veloce. La nuova interfaccia offre un sistema di navigazione basato su icone con le funzioni principali suddivise in modo ordinato e logico. Durante la presentazione a Milano Macitynet ha collegato un Mac al nuovo LaCie d2 Network 2 per provare il nuovo sistema di gestione. Dalla schermata principale è possibile visualizzare tutte le informazioni del dispositivo, organizzare gli utenti e inserirne di nuovi, gestire i gruppi di lavoro e le condivisioni, suddividere le quote disco e molto altro ancora.

Fin dalle prime prove eseguite durante la presentazione l’utilizzo della nuova interfaccia è risultato semplice e immediato. Dal menu principale è possibile scegliere l’area o la funzione su cui intervenire, il tutto utilizzando il mouse e riducendo al minimo gli input da tastiera. In qualsiasi punto dell’interfaccia è sempre possibile tornare alla schermata principale. Per quanto riguarda i widget, cioè piccole finestre che visualizzano informazioni particolare su servizi e configurazione, queste sono completamente personalizzabili. L’utente o l’amministratore è libero di eliminare e riposizionare i widget come meglio preferisce, il tutto sempre con pochi clic e trascinamenti del mouse. Dalle prime impressioni racolte durante la presentazione questa è senza dubbio una delle novità  più interessanti e utili della nuova famiglia di storage di rete LaCie. Oltre a semplificare la vita e il lavoro degli amministratori di sistema, l’interfaccia grafica permette di gestire completamente il NAS anche da parte degli utenti che non hanno molta dimestichezza con questo tipo di dispositivi.

In questo articolo riportiamo alcune delle schermate catturate dal Mac durante la prova del LaCie d2 Network 2 all’evento di oggi. Anche per questa famiglia LaCie include i software di backup Intego Backup Manager Pro per Mac e Genie Backup Manager Pro per Windows. Lo chassis in alluminio e la modalità  di risparmio energetico rendono le unità  silenziose e parche nei consumi, inoltre permettono di effettuare installazioni di più unità  in rack o impilandole per risparmiare spazio.

Disponibilità  e Garanzia
I NAS LaCie sono coperti da una garanzia limitata di 3 anni, LaCie d2 Network 2, LaCie 2big Network 2, e LaCie 5big Network 2 sono disponibili su LaCie Online Store, o presso i rivenditori qualificati LaCie Reseller+, LaCie Corner ed altri rivenditori dal prezzo consigliato al pubblico di 169 euro IVA esclusa. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo affare per il MacBook Air M2 15 pollici, solo 1297 €

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 256 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 350 euro meno del nuovo modello, solo 1297€

Ultimi articoli

Pubblicità