Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » L’app-VPN Onavo Protect di Facebook eliminata dall’App Store: spiava gli utenti?

L’app-VPN Onavo Protect di Facebook eliminata dall’App Store: spiava gli utenti?

Facebook ha rimosso l’app-VPN Onavo Protect dall’App Store dopo che Apple ha rivelato violazioni in merito alle politiche di raccolta dati .

L’app, una applicazione per VPN (virtual private network – lo scopo delle reti VPN è quello di offrire alle aziende, a un costo minore, le stesse possibilità delle linee private a noleggio, ma sfruttando reti condivise pubbliche) era frutto dell’acquisizione di Onavo Protect nel 2013 ed era stata già oggetto di critiche qualche mese addietro. TechCrunch l’aveva definita senza mezzi termini “uno spyware”.

The Wall Street Journal riferisce che all’inizio di questo mese funzionari di Apple hanno informato Facebook che l’app violava nuove disposizioni delineate a giugno pensate per limitare la possibile raccolta dati da parte degli sviluppatori. Apple avrebbe inoltre informato Facebook che Onavo violava parte degli accordi con gli sviluppatori che impediscono alle app di usare dati con modalità che vanno oltre ciò che è rilevante per l’app o al fine di fornire servizi pubblicitari.

L’app-VPN era presentata fa Facebook come in grado di garantire “tranquillità all’utente”, con un livello di sicurezza aggiuntivo ma instradando i dati concernenti la navigazione sui propri server, un meccanismo che in teoria avrebbe dovuto consentire a Facebook di analizzare e raccogliere dati per migliorare i suoi prodotti e servizi ma che in realtà consente a Facebook di sapere ancora più cose sull’utente.

Onavo

L’app è stata rimossa e non è più scaricabile. Le persone che l’hanno installata possono continuare a usarla ma non riceveranno più aggiornamenti.

In merito alla rimozione, Apple ha rilasciato la seguente dichiarazione al sito TechCrunch: “Lavoriamo duramente per proteggere la privacy dell’utente e la sicurezza dei dati in tutto l’ecosistema Apple. Con l’ultimo aggiornamento alle nostre linee guida, abbiamo esplicitamente specificato che le app non devono raccogliere informazioni sulle altre app installate sul dispositivo dell’utente a scopi di analisi dati, pubblicità o marketing e devono indicare chiaramente i dati raccolti degli utenti e come questi sono usati”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità