fbpx
Home Hi-Tech Android World L'App Store di BlackBerry in arrivo

L’App Store di BlackBerry in arrivo

E’ stato battezzato BlackBerry Application Storefront e rappresenterà  per il mondo BlackBerry l’equivalente di App Store per iPhone e touch. L’inaugurazione è attesa per il mese di marzo ma già  da ora tutti gli sviluppatori che desiderano proporre programmi per gli smartphone BlackBerry possono sottoporre la propria richiesta di partecipazione a RIM. A comunicarlo è la stessa Rim.

A differenza di Cupertino che detiene il 30% dei ricavi generati dalle vendite su App Store, attribuendo il 70% agli sviluppatori, RIM ha comunicato che tratterrà  solamente il 20% per sé e il restante 80% è lasciato agli sviluppatori. All’estremo opposto ricordiamo l’Android Market di Google che riserva l’intero ricavato agli sviluppatori, senza alcun compenso per il gigante delle ricerche online.

Nella pagina del sito Web di RIM dedicata all’iscrizione degli sviluppatori al BlackBerry Application Storefront il mercato degli applicativi per BlackBerry viene descritto a tassi di crescita esponenziali: “application storefront offrirà  l’incredibile opportunità  di mostrare le vostre applicazioni a milioni di utenti degli smartphone BlackBerry”. Considerando l’elevata diffusione degli smartphone BlackBerry nel settore professionale e delle grandi aziende, appassionati e osservatori prevedono che Application Storefront ospiterà  principalmente programmi di tipo Office, per la produttività  e la gestione del tempo e del lavoro.

In ogni caso già  da diversi mesi, RIM sta cercando di potenziare e migliorare le funzioni multimediali e dedicate al tempo libero dei proprio terminali, utilizzati da un numero crescente di utenti singoli e privati. Per questa ragione sono attesi anche programmi che permetteranno di accedere e gestire più velocemente i siti di social networking e le community su Internet. Fino ad oggi BlackBerry non ha ufficialmente dichiarato quale sarà  la strategia adottata per selezionare i software da proporre tramite Application Storefront e nemmeno se verrà  applicato un criterio qualsiasi di selezione.

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Verso il Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.