Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » L’Apple I, domani riparte da Torino

L’Apple I, domani riparte da Torino

Pubblicità

L’emozione potrebbe essere quella del collezionista che riassapora il rombo rotondo del motore di un’auto d’epoca, dopo averla rimessa completamente a nuovo, oppure quella degli archeologi dell’epoca eroica, che – primi dopo secoli di oblio – posavano lo sguardo su antichi reperti inca ed egizi. Di sicuro c’è che, dal punto di vista prettamente tecnico, si tratta di un evento assolutamente unico al mondo. Stiamo parlando dell’accensione di uno dei pochi esemplari ancora circolanti di Apple I, il primo mini computer prodotto da Apple, nel 1976, quando due giovani con barba e capelli lunghi – Steve Wozniak e Steve Jobs – diedero vita (nel garage dei genitori di quest’ultimo) alla più sorprendente ed innovativa rivoluzione del XX secolo: quella dell’informatica di massa.

L’evento è in programma per domani, martedì 10 maggio a partire dalle 10, nell’aula magna del Politecnico di Torino. L’incontro avrà il taglio di una lezione tecnica rivolta agli studenti del settore ICT o appassionati.  A renderlo possibile la collaborazione tra l’ateneo e BasicNet, azienda italiana leader mondiale nel campo del design (è proprietaria dei marchi Kappa, Superga, K-Way e Jesus).

L’esemplare, infatti,  appartiene al collezionista Marco Boglione, presidente di BasicNet, ed è stato riattivato da un team di tecnici che hanno collaborato col Dipartimento di Elettronica dell’ateneo torinese. Un team che ha dovuto superare non poche difficoltà, che hanno scoraggiato tutti coloro che si erano cimentati nell’impresa prima.

Un dato che rende ancora più significativo l’evento che ri corre a 35 anni esatti dalla prima presentazione dell’Apple I (nell’aprile del ’76 fu mostrato al pubblico per la prima volta all’Homebrew Computer Club di Palo Alto e fu poi commercializzato nel  luglio successivo). Durante l’incontro saranno presentate le testimonianze di scienziati e ricercatori protagonisti di quella rivoluzione che portò l’informatica in tutte le case.

Macity seguirà l’evento con i suoi inviati e con uno speciale dedicato alla riaccensione della macchina dalla quale tutto ebbe inizio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità