Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » L’architettura dei nuovi MacPro: ecco tutti i segreti!

L’architettura dei nuovi MacPro: ecco tutti i segreti!

Dopo aver visto l’interno dei nuovi Mac Pro con le sue caratteristiche “esterne” e le possibilità  di aggiornamento su questa pagina di ilmioMac scopriamo i segreti della loro architettura.
Potete utilizzare come riferimento l’immagine a fondo pagina che mostra lo schema di funzionamento generale.

Come ampiamente noto i processori utilizzati da Apple nei suoi MacPro annunciati il 7 Agosto sono Intel Xeon Dual-Core con queste caratteristiche:

Processori:
2 Intel Xeon Dual core da 2.66 GHz nella configurazione standard o da 2.0 GHz o 3.9 GHz nelle configurazioni su misura.
I processori sono quelli della serie WoodCrest (ne abbiamo parlato su questa pagina di Macitynet).

Cache L2
4 MB di cache L2 condivisa per processore

Tecnologia Intel Advanced Digital Media Boost:
questa tecnologia accelera la manipolazione dei dati applicando una singola istruzione a molteplici dati nello stesso tempo: è più nota come SIMD.
La tecnologia SIMD accellera le operazioni matematiche sui vettori e sul calcolo in virgola mobile.
Advanced Digital Media Boost supporta le estensioni Intel Streaming SIMD Extensions (SSE) nelle versioni 1, 2, e 3 e permette al processore di eseguire le istruzioni SSE3 a velocità  elevatissime.

– Connessione al circuito integrato North Bridge con un frontside bus da 1333 MHz

– Supportano la tecnologia Intel Extended Memory 64 (EM64T):
quando il Mac Pro sta eseguendo una applicazione a 64 bit EM64T permette di avere questi vantaggi:
– L’indirizzamento virtuale a 64-bit incrementa significativamente l’ammontare della memoria fisica che può essere indirizzata permettendo di gestire quantità  di dati più grandi per avere operazioni più veloci del processore
– Registri estesi a 64-bit permettono di avere singole operazioni con gli interi più grandi che con 32-bit e abilitano l’indirizzamento a 32-bit
– Otto nuovi registri per uso generale migliorano la prestazione sulle applicazioni ricompilate.
– Ottono nuovi registri SIMD migliorano le prestazioni multimediali sulle applicazioni ricompilate.

Bus del Processore
I due Bus del processore independenti girano a 1333 MHz e collegano i processori al North Bridge.
Ogni bus front-side bus ha un bus dati da 64-bit, ogni processore ha un indirizzamento a 64-bit
L’architettura punto-punto fornisce ad ogni subsistema la banda dedicata di accesso alla memoria principale.
Il circuito integrato North Bridge implementa una interfaccia processore indipendente. Il clock di input clock al PLL del processore è di 333 MHz.

Memoria
Mac Pro viene fornito di base con 2 banchi da 512 MB di SDRAM da 667 MHz (PC2-5300) su memoria DIMM Fully-Buffered (FB-DIMM) che non è assolutamente compatibile con le memorie fornite con i precendenti PowerMac G5.
La memoria è collegata al North Bridge attraverso due canali da 128-bit (per un totale di 256 bit).
Ogni canale serve due memori slot attraverso gli Advanced Memory Buffer (AMB) utilizzando le FB-DIMM.

Interfaccia Enterprise Southbridge
Il North Bridge il South Bridge sono collegati attraverso il bus ESI (Enterprise Southbridge Interface) un collegamento punto-punto bidirezionale ad alta velocità  che supporta un data rate di 1 GBps in ogni direzione.

EFI Boot Rom
Sui nuovi Mac con Intel è dispobile una Extensible Firmware Interface (EFI) Boot ROM: si tratta di una flash EEPROM da 2 MB onboard che include codice specifico per l’hardware, carica il sistema operativo e fornisce l’accesso ai servizi hardware più comuni.
La boot ROM EFI si collega al South Bridge IC con il bus Firmware hub.

Architettura PCI Express
Il Mac Pro ha quattro link interni PCI Express da 2.5 GHz, collegati al North Bridge e al South Bridge.
Gli slot PCI Express sono configurabili dal sistema e dall’utente.
La configurazione standard del Mac Pro è: slot grafico a 16-lane a doppia larghezza, 2 slot di espansione 4-lane e 1 slot di espansione 1-lane e

Sottosistema Grafico/Video
La scheda fornita come standard sui Mac Pro è la Nvidia GeForce 7300 GT con 256 MB di GDDR2 SDRAM, collegata al North Bridge con un link x16 link (16 lane) sul bus PCI Express da 2.5 GHz .
La configurazione supporta 2 porte DVI per monitor estenri e supporta la modalità  video mirroring e display esteso.

Le schede ATI Radeon X1900 XT e Nvidia Quadro FX 4500 sono disponibili come opzioni BTO.

Interfaccia Serial ATA per gli Hard Disk
Il Mac Pro è fornito con un un hard disk Serial ATA (SATA) da 7200 rmp e tre slot addizionali da 3 Gbps SATA slots per aggiungere altri 3 hard disk interni. L’interfaccia SATA è gestita da un controller AHCI 1.1 controller che supporta le caratteristiche SATA-II avanzate con Native Command Queuing (NCQ) e la gestione di alimentazione PHY.
NCQ aumenta le prestazioni dei carichi di lavoro random permettendo al al drive di riordinare i comandi per ridurre il tempo di ricerca e aumentare l’efficienza delle transazioni di dati.

Interfaccia Ultra ATA per i lettori ottici
Nel Mac Pro il controller South Bridge controller fornisce due interfacce Ultra ATA/100 interfaces per i dischi ottici.
Mac Pro viene fornito con un singolo Superdrive che può leggere e masterizzare CD e DVD+/-R. La masterizzazione Double Layer può avvenire su DVD+ a doppio strato e velocità  8x.
Il Superdrive standard e il secondo drive ottico, se aggiunto sono configurati in modalità  cable select e sono conformi allo standar industriale ATA/ATAPI-5

Controller FireWire
Mac Pro ha due porte IEEE-1394a FireWire 400 (una sul fronte e una sul retro) che supportano velocità  di trasferimento di 100, 200 e 400 Mbps e due porte IEEE-1394b FireWire 800 (una sul fronte e una sul retro) che supportano velocità  di trasferimento di 100, 200, 400, and 800 Mbps.

Gigabit Ethernet
Mac Pro ha di serie due porte Gigabit Ethernet con supporto per operazioni 10BASE-T/UTP, 100BASE-TX, e 1000BASE-T operation.
Il MAC Ethernet è interno al South Bridge e si interfaccia al bus I/O Acceleration Technology (IOAT).

Controller USB 2.0
Il South Bridge include un controller che supporta finoa 5 porte esterne USB 2.0 e il modulo Bluetooth. Le porte USB sono conformi allo standard USB 2.0.

AirPort Extreme (Wi-Fi)
Mac Pro ha una porta interna con l’opzione di montaggio di una scheda AirPort Extreme module collegata al bus PCI Express 1 Lane.
L’antenna è posta sul fondo della macchina ed è accessibile rimuovendo un coperchio sullo chassis.
Anche se il modulo è conforme alle specifiche 802.11b, 802.11g e 802.11a, Apple supporta solo le modalità  802.11b e 802.11g.

Bluetooth 2.0 + EDR
Mac Pro può essere dotato di un modulo interno Bluetooth 2.0 + EDR (enhanced data rate) con una antenna integrata. Il modulo è collegato al controller interno USB 2.0.

Sistema Audio
Il subsistema audio del Mac Pro dispone di interfacce audio analogiche e digitali.
Le interfacce analogiche comprendono l’altoparlante interno, la presa cuffie, l’uscita e l’ingresso di linea dotate tutte di un minijack standard per il collegamento.

Le interfacce digitali comprendo un ingresso e una uscita ottica conforme alle specifiche Sony/Philips Digital Interface (S/PDIF) con un collegamento ottico di tipo Toslink (F-05.

Controller per la gestione del Sistema (SMC)
Mac Pro usa un controller la gestione del sistema (SMC) avanzato per tenere sotto controllo le condizioni termiche e di alimentazione e regolare il rumore acustico al minimo. SMC è completamente indipendente dal sistema operativo, si basa anche sui dati forniti da un sensore ambientale collocato all’interno della parte alta dello chassis e regola la velocità  delle ventole.

Per i prezzi e le dotazioni delle versioni base insieme alle possibilità  di configurazione nel nostro paese vi rimandiamo a questa pagina di Macity.

architettura Apple Mac Pro by Apple Developer Connection

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità