Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Launch2net: il collegamento al Web mobile non è mai stato così facile

Launch2net: il collegamento al Web mobile non è mai stato così facile

Launch2net per Mac OS X è il programma fornito di serie con i dispositivi di collegamento mobile USB ed ExpressCard proposti da Nova Media. Macitynet ha recensito la chiavetta USB iCon 401 e la scheda GlobeTrotter Express HSUPA in questo precedente articolo. Durante le prove il software ha dimostrato di essere molto versatile, inoltre Nova Media permette di acquistare anche separatamente il solo launch2net al prezzo di 75 euro più IVA per una licenza singola. Per tutte questa ragioni abbiamo ritenuto opportuno dedicare una recensione aggiuntiva separata dedicata esclusivamente al programma.

Prime impressioni
Che launch2net svolgesse egregiamente i compiti per cui è stato sviluppato è apparso evidente fin dalle prime prove. Una volta installato nel Mac occorre solamente riavviare la macchina per essere pronti al collegamento Web mobile. Indipendentemente dal dispositivo Nova Media utilizzato, sia la chiave USB iCon 401 sia il GlobeTrotter su ExpressCard, launch2net ha rilevato il dispositivo connesso al Mac, la tecnologia di collegamento disponibile e anche la rete cellulare da utilizzare. L’intera operazione viene eseguita in modo completamente automatico dal software, richiede pochi secondi e al termine è sufficiente premere il pulsante Salva per fare in modo che il programma memorizzi le impostazioni. A questo punto all’utente non rimane che premere il pulsante Connetti ed il gioco è fatto.

Usare diversi operatori
Anche solo fino a questo punto launch2net si è dimostrato più immediato e più semplice da utilizzare rispetto ai software forniti con i dispositivi proposti dagli operatori mobile nostrani. Questi ultimi sono stati progettati e configurati per gestire il collegamento con una sola rete cellulare e utilizzando esclusivamente i dispositivi di connessione proposti dall’operatore, ciò nonostante non risulta sempre immediato stabilire il primo collegamento.

Viceversa launch2net gestisce senza problemi il collegamento anche sostituendo il dispositivo connesso al Mac e anche la scheda SIM utilizzata. Per verificarne il funzionamento, oltre a sostituire la chiavetta USB iCon 401 con la scheda GlobeTrotter Express, abbiamo provato a collegarci al Web tramite rete cellulare utilizzando operatori diversi. Il programma rileva subito il cambiamento di configurazione, ancora una volta in modo completamente automatico e in pochi istanti siamo pronti per collegarci con il nuovo operatore, senza dover inserire a mano il nuovo APN e senza dover scegliere manualmente alcuna impostazione.

Supporto esteso per dispositivi e operatori
Per mettere ulteriormente alla prova launch2net abbiamo utilizzato dispositivi di collegamento completamente diversi da quelli offerti da Nova Media, in particolare una chiavetta USB marchiata H3G e una chiavetta USB marchiata Vodafone, per di più utilizzando di volta in volta SIM diverse. Launch2net ha superato brillantemente anche questi test.

Dopo aver effettuato prove di collegamento con la Vodafone Internet Key e schedina SIM Vodafone, abbiamo inserito nel Mac la Chiavetta Internet Veloce dell’operatore 3. La procedura è sempre la stessa: inserita la chiavetta nella porta USB, launch2net parte automaticamente, rileva il dispositivo, la SIM inserita e la rete presente, l’utente salva le nuove impostazioni ed è pronto per collegarsi in pochi secondi. Per complicare ulteriormente la vita al programma abbiamo utilizzato la chiavetta di H3G inserendo al suo interno la SIM di Vodafone, e viceversa. Inutile dire che, con nostra sorpresa, launch2net ha gestito anche questi abbinamenti insoliti senza il minimo inconveniente.

Conclusioni
Gli utenti che acquistano una chiavetta, una scheda Express o un modem esterno di un operatore e navigano sempre con la stessa configurazione, sempre e solo dall’Italia, probabilmente non sentiranno il bisogno di dover acquistare e utilizzare un programma come launch2net, anche se quest’ultimo offre una interfaccia più gradevole e funzionale dei software solitamente forniti dagli operatori. L’acquisto però diventa consigliato se l’utente incontra problemi di configurazione difficili da superare.

Viceversa l’acquisto di launch2net è caldamente consigliato a tutti gli utenti che hanno la necessità  di collegarsi al Web tramite rete cellulare utilizzando dispositivi e operatori diversi, a maggior ragione se questo succede anche all’estero. Nelle nostre prove abbiamo messo alla prova launch2net con ben 4 dispositivi diversi, 3 chiavette USB e 1 scheda ExpressCard, in ogni caso il programma è in grado di rilevare autonomamente e configurare cellulari, smartphone e anche schede PC-Card e modem esterni USB. L’elenco è lungo e impressionante, impossibile da riportare qui: rimandiamo a questa pagina del sito Nova Media.

In definitiva, dopo aver provato per anni software personalizzati degli operatori, launch2net rappresenta una vera e propria sorpresa, un programma in grado di semplificare notevolmente la vita degli utenti mobile che devono poter accedere velocemente a Internet indipendentemente dai dispositivi e dalla SIM disponibili, sfruttando le reti a portata. Chi per lavoro ha provato a essere offline in situazioni di trasferta o di urgenza, sarà  più che disposto a investire i 75 euro più IVA necessari per l’acquisto. Negli altri casi il prezzo richiesto potrebbe sembrare un po’ sostenuto.

Pro
Rileva in automatico dispositivi, SIM e rete cellulare
Configurazione automatica di cellulari, schede ExpressCard, PC-Card, chievette e modem esterni USB
Non richiede alcun intervento dell’utente
Facile e veloce da utilizzare, anche all’estero

Contro
Prezzo sostenuto

Prezzi e disponibilità 
launch2net per Mac OS X può essere provato gratuitamente scaricando il programma a partire da questa pagina del sito Nova Media. Con la versione demo è possibile stabilire un massimo di 10 collegamenti da 5 minuti ciascuno, più che sufficienti per mettere alla prova il software e verificare se è in grado di rilevare e configurare la nostra combinazione di dispositivo, rete e operatore. Per sfruttare launch2net senza limitazioni occorre acquistare la versione completa direttamente nello shop online di Nova Media. Il prezzo è di 75 euro più IVA per la licenza singola, 125 euro più IVA per 3 licenze, infine 5 licenze a 175 euro più IVA.
Ricordiamo che launch2Net è disponibile anche per Linux e sistemi EeePC.

Altri programmi Nova Media
Nel catalogo di software proposti da Nova Media ricordiamo anche iSync plugins per Mac OS che permette di sincronizzare tutti i nostri contatti e i calendari memorizzati sul Mac con 200 cellulari aggiuntivi dei più importanti costruttori, non supportati di serie dal programma iSync di Apple. Gli utenti che hanno provato a collegare al Mac un cellulare non supportato da iSync conoscono la frustrazione che l’operazione comporta. I plugin iSync per Mac OS X costano solamente 9,95 euro più IVA, possono essere acquistati direttamente da questa pagina con download e chiave elettronica via mail, permettono di sincronizzare fino a 3 cellulari diversi su uno o fino a 3 Mac: una spesa contenuta permette di risolvere il problema alla radice.

Per chi invece desidera avere sempre con sé nel proprio cellulare non solo calendari e contatti, ma anche musica, note, video e fotografie Nova Media propone il programma Fone2Phone. Grazie a una procedura interna completamente guidata il software permette di far comunicare il Mac subito tramite Bluetooth con il nostro cellulare: per consultare l’elenco completo dei terminali supportati rimandiamo a questa pagina di Nova Media. Fone2Phone gestisce inoltre la sincronizzazione tra il Mac e il cellulare: costa 16,72 euro IVA esclusa e può essere acquistato direttamente in questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità