LCD Test 2.0: provate i pixel del vostro schermo

Dovete acquistare un Mac con schermo LCD usato? Volete testare la qualità  del vostro portatile o del vostro TV appena arrivato? Un freeware vi permette un accurato controllo.

LCDtest, giunto alla versione 2.0 (universal binary!) è una semplice utility che rende più comoda una operazione di controllo fondamentale per chi compra uno computer o una periferica dotata di schermo LCD: la verifica dell’efficienza di tutti i i pixel.

Come molti lettori sanno la tecnologia che sta dietro alla realizzazione dei pannelli LCD e i relativi controlli di qualità  riescono a far sfuggire tra le maglie alcuni pannelli con pixel un po’ pigri che non vogliono saperne di accendersi.

Ogni pannello di un display LCD è composto da 3 transistor per i colori Rosso, Verde e Blu: con migliaia di pixel moltiplicati per tre non è infrequente la presenza di uno o più elementi difettosi.
LCD Test permette, con la rotazione di 5 colori base (nero, bianco, rosso, blu e verde) di farvi individuare eventuali pixel difettosi con problemi anche nella riproduzione di un solo colore.

Attenzione… se il pixel non si accende o se si accende di colore rosso su un fondo nero
o di un altro colore non è detto che sia definitivamente non funzionante, provate, dopo aver lavato accuratamente la mani, a massaggiarlo leggermente premendo sullo schermo: forse potrete riuscire a riportarlo “in vita”!

Il software completamente gratuito gira su tutti i Mac con Mac OS X ed ora pure su Windows.
Potete scaricarlo a partire da questa pagina.