Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Dopo le auto ibride arrivano gli aerei ibridi

Dopo le auto ibride arrivano gli aerei ibridi

Airbus, Rolls-Royce e Siemens hanno dato vita a una partnership con l’obiettivo di sviluppare un dimostratore tecnologico di volo che, a loro dire, costituirà un fondamentale passo in avanti verso la propulsione ibrida-elettrica per gli aerei di linea.

Il volo del dimostratore tecnologico E-Fan X è previsto per il 2020, a seguito di una campagna di test al suolo condotti provvisoriamente su un aereo di prova BAe 146 in cui uno dei quattro reattori sarà sostituito da un motore elettrico da due megawatt. Successivamente, una volta verificata la piena maturità del sistema, un altro motore elettrico prenderà il posto di una seconda turbina tradizionale.

Il dimostratore tecnologico E-Fan X affronterà le principali sfide dei sistemi di propulsione ad alta potenza come gli effetti termici, la gestione della spinta elettrica, gli effetti dinamici e di altitudine sui sistemi elettrici e le eventuali criticità in termini di compatibilità elettromagnetica. L’obiettivo è quello di rendere il prima possibile matura la tecnologia, le prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità innescando un rapido progresso della tecnologia ibrida elettrica.

aerei ibridi

All’interno del programma E-Fan X, Airbus, Rolls-Royce e Siemens contribuiranno ognuno con la propria esperienza e know-how nei rispettivi campi di competenza. Airbus sarà responsabile dell’integrazione complessiva e dell’architettura di controllo del sistema propulsivo ibrido elettrico e delle batterie, oltre che del suo coordinamento con i controlli di volo. Rolls-Royce si occuperà di sviluppare il motore turboalbero, il generatore da due megawatt e l’elettronica di potenza. Siemens consegnerà i motori elettrici da due megawatt con le rispettive centraline elettroniche di controllo, gli inverter, i convertitori DC/DC e il sistema di distribuzione energetica. Tutto questo sarà fornito dall’E-Aircraft System House, frutto della collaborazione tra Airbus e Siemens, avviata nel 2016 che ha lo scopo di sviluppare e portare a piena maturità le diverse componenti del sistema di propulsione elettrico e la loro dimostrazione terrestre attraverso le diverse classi di potenza.

Tra le principali sfide di oggi per il settore dell’aviazione c’è quella di sviluppare un mezzo di trasporto più sostenibile da un punto di vista ambientale, più efficiente e meno dipendente dai carburanti fossili. I partner sono tutti impegnati a rispettare gli obiettivi ambientali tecnologici europei della cosiddetta Flightpath 2050 Vision for Aviation presentata dalla Commissione Europea che comprendono la riduzione del 60% della CO2, del 90% della NOx e del 75% del livello di rumorosità. Questi obiettivi non possono essere raggiunti con le odierne tecnologie. Per questo le tre aziende in questione stanno investendo in ricerca e sviluppo in diverse aree tecnologiche, inclusa l’elettrificazione. La propulsione elettrica e quella ibrida-elettrica sono viste oggi come le tecnologie più promettenti per vincere queste sfide.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità