fbpx
Home Hi-Tech Cellulari/Telefonia Le novità  di Nokia.

Le novità  di Nokia.

Tante novità  appena presentate al Mobile Internet Conference di Monaco da Nokia, le vedremo gradualmente introdotte sul mercato, nel 2003.
N-Gage Mobile Game Deck è un curioso combo palmare-cellulare-console per giochi che sarà  venduto verso febbraio, il software ludico è introdotto nel N-Gage tramite schede di memoria specifiche che i vari produttori di giochi (già  annunciato Sega) definiti “rich mobile game” stanno sviluppando, saranno comparabili a quelli delle console (Nintendo GameBoy Advance, per fare un nome), gireranno su piattaforma Symbian e Nokia Series 60 (già  licenziato a Panasonic e Samsung).
Altri accessori sono la Camera Headset HS-1C e la Observation Camera: la prima è una fotocamera VGA leggera (60 grammi) e portatile, con capacità  audio sia in registrazione che in uscita grazie alle auricolari, che si collega ai modeli compatibili di Nokia, tramite il connettore Pop-Port, per catturare immagini e spedirle come MMS, disponibilità  dicembre 2002; la seconda può essere installata in luoghi da controllare e funziona indipendente in dual-band, gli si manda col cellulare un SMS per fargli scattare un’immagine (oppure si può programmare lo scatto ad intervalli precisi), questo arriva poi in forma di MMS nei telefoni abilitati o ad un indirizzo email, nella camera è incorporato un termometro per segnalare la temperatura dell’ambiente nella quale è posizionata, sarà  disponibile a partire dalla primavera 2003.
Il nuovo modello base di telefono cellulare di Nokia è il 2100, con funzioni voce e SMS, con schermo monocromatico (96 x 65 pixel, l’unico non a colori tra i nuovi modelli), destinato ai mercati europei, africani e asiatici dove la penetrazione della telefonia cellulare non è ancora in fase avanzata (sotto il 5%), pesa 85 grammi.
Il “gommoso” 5100 è un world phone tri-band GPRS, con tuner radio FM, “sportivo” (include un calcolatore di calorie bruciate durante il jogging e un termometro), quindi disegnato per tutti i mercati, supporta WAP, Java e MMS. Incorpora un altoparlante che ne permette l’uso senza poggiarlo all’orecchio, pesa 104 grammi.
Il 6100 è il più piccolo (10,2 x 4,4 x 1,4 cm) e leggero (76 grammi) cellulare GPRS e HSCSD con funzioni MMS, WAP (specialmente la funzione wallet per acquisti sicuri), tri-band, Java 2 Micro Edition compatibile, interfaccia Pop-Port, batteria da 6 ore di conversazione e 320 di stand by, arriverà  sui mercati tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003.
Il telefono cellulare 6800 è un dual-band GPRS per il mercato europeo, africano e asiatico che incorpora un tuner radio FM, supporta Java, WAP e SyncML, capacità  MMS ed email, su una tastiera espandibile (aprendo lo sportello frontale “flip-out”) per maggior comodità  d’utilizzo, incorpora l’interfaccia Pop-Port, con altoparlante potenziato è possibile telefonare senza tenerlo in mano, pesa 122 grammi.
Il 7250 è un world phone tri-band, Java, SyncML, WAP, GPRS e HSCSD a strisce dotato di tuner radio FM con inclusa una piccola fotocamera a colori CIF sul retro, disegnato per questo modello anche il Nokia Music Stand, tra gli altri accessori, per trasformarlo in postazione musicale (grazie ai due altoparlanti ad alta qualità ) tramite l’interfaccia Pop-Port, una volta poggiato sulla scrivania, questo modello sarà  lanciato globalmente, pesa 92 grammi… diventerà  il favorito dei tifosi dell’Inter grazie ad una delle due varianti cromatiche (strisce verticali nero e azzurre)?
Il cellulare di lusso, 8910i, è il modello top: case in titanio nero per mantenere leggerezza (112 grammi) ed aumentare la solidità  della struttura, incorpora la tecnologia Bluetooth, dual-band, Java, WAP, HSCSD e GPRS. Il display visualizza le schermate essenziali a 4.096 colori a 8 bit ma le immagini anche a 12 bit.
Tutte queste le anticipazioni di mercato di Nokia, ormai contrapposta ideologicamente oltre che tecnologicamente agli Smartphone di Microsoft, per esplicita risposta di Niklas Savander, dell’azienda finlandese, che non si ritiene affatto “poco innovativo” come hanno detto da Redmond.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,430FansMi piace
95,287FollowerSegui