Home MacProf Foto Digitale Leica DG Nocticron 42.5mm f/1.2, lente Micro 4/3 per Panasonic

Leica DG Nocticron 42.5mm f/1.2, lente Micro 4/3 per Panasonic

In concomitanza con il lancio della nuova Panasonic Lumix GX7, l’azienda giapponese ha annunciato una nuova lente per il suo formato mirrorless Micro Quattro Terzi: si tratta del nuovo obiettivo Leica DG Nocticron 42.5mm f/1.2. Si tratta delle terza lente marchiata Leica e presentata da Panasonic, che va ad affiancarsi alla Leica DG Summilux 25mm f/1.4 e alla Leica DG Macro-Elmarit 45mm F2.8, al momento fra le migliori lenti per il formato Micro Quattro Terzi.

Curioso il nome Nocticron scelto per la lente: come ben sanno gli appassionati del brand tedesco, sembra trattarsi di una crasi fra i nomi delle due popolari lenti Summicron e Noctilux di Leica, trattandosi anche di un obiettivo con apertura molto luminosa, f/1.2, al momento non disponibile per le lenti M di Leica. La Leica DG Nocticron 42.5mm f/1.2 resta al momento la più luminosa lente prodotta da Panasonic per il suo formato mirrorless e consentirà performance avanzate in condizioni di bassa luminosità. L’obiettivo include un selettore per la messa a fuoco e per disattivare o attivare lo stabilizzatore ottico integrato.

La focale fissa da 42.5mm corrisponde a circa 85mm per l’equivalente al formato 35mm, confermandosi come un teleobiettivo ideale per i ritratti e per riprese dalla media distanza, approfittando della qualità che il marchio Leica dovrebbe garantire. Il brand tedesco ha infatti da tempo in essere un accordo con Panasonic per la produzione di lenti brandizzate dal marchio tedesco, oltre all’equipaggiamento delle fotocamere compatte di Panasonic sempre con lenti Leica.

In cambio alcune fotocamere prodotte da Panasonic vengono ribrandizzate Leica e vendute con diverso design, firmware differente e soprattutto prezzo differente come modelli Leica. Anche nel caso della Leica DG Nocticron 42.5mm f/1.2, traddandosi delle lente Panasonic più luminosa al momento disponibile e marchiata Leica, possiamo attenderci prezzo tutt’altro che popolari; per averne la certezza sarà però necessario attendere il prossimo autunno.

Leica DG Nocticron

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui