Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Windows e PC » Lenovo risponde alla vicenda SuperFish

Lenovo risponde alla vicenda SuperFish

SuperFish, l’adware che si trovava su alcuni computer venduti da Lenovo nel corso dell’ultimo anno è  disabilitato da gennaio e attualmente non è più neppure installato. È la stessa multinazionale dell’informatica a punualizzare sulla vicenda che questa mattina ha fatto parlare e scrivere molto.

Su Superfish, un vero e proprio applicativo che scarica pubblicità e secondo qualche fonte, sarebbe anche in grado di curiosare durante connessioni sicure, Lenovo ammette di avere fatto un calcolo sbagliato e di avere generato preoccupazione per qualche cosa che non suscitava interesse. «Speravamo – dice l’azienda – di aiutare i clienti a trovare quache cosa di interessante durante la navigazione, ma il feedback non è stato positivo e abbiamo operato rapidamente».

Lenovo, oltre che, di fatto, presentare le sue scuse cerca di tranquillizzare i suoi clienti spiegando che Superfish è un software sicuro e precedentemente testato proprio per evitare problemi di sicurezza: la tecnologia con la quale vengono proposti pop-up pubblicitari relativi a prodotti interessanti per l’utente, non controlla – specifica la società – il comportamento degli utenti, così come non registra le informazioni personali. In sostanza non conosce chi sta operando, non registra i dati dell’utente né ha interesse nel farlo in quanto ogni sessione è indipendente: Lenovo precisa che il rapporto con l’azienda sviluppatrice di Superfish (con sede a Palo Alto, CA) non è finanziariamente significativo e l’unico motivo per cui era stato installato era per offrire una migliore esperienza d’uso in quanto, come anticipato, è in grado di analizzare le immagini visualizzate all’interno del browser e proporre eventuali promozioni di prodotti ed accessori uguali o simili, disponibili all’acquisto online.

Se quanto specificato non bastasse, i clienti che vogliono approfondire la questione possono chiedere informazioni o esprimere il proprio pensiero a riguardo scrivendo sul forum della società all’indirizzo http://forums.lenovo.com dove riceveranno ulteriori delucidazioni nel più breve tempo possibile.

Lenovo – si legge nel comunicato – non ha mai installato questo software su qualsiasi notebook ThinkPad, né sui desktop Lenovo né sugli smartphone. Questo software non è mai stato installato su qualsiasi prodotto Lenovo di tipo enterprise – server o storage – e questi prodotti non sono stati in alcun modo impattati. «Nelle prossime settimane sarà nostra cura andare ancora più a fondo su questo tema, per imparare quello che possiamo fare meglio. Parleremo con i partner, esperti del settore e gli utenti, e ci faremo dare un loro feedback. Entro la fine di questo mese, annunceremo un piano per aiutare Lenovo e tutto il settore a progredire nella conoscenza, comprensione e attenzione a tutte le questioni che concernono adware, pre-installazioni e la sicurezza. Vogliamo essere considerati responsabili dei nostri prodotti, della vostra esperienza e dei risultati di questo nostro nuovo impegno».

Superfish può essere su alcuni di questi modelli:

  • G Series: G410, G510, G710, G40-70, G50-70, G40-30, G50-30, G40-45, G50-45
  • U Series: U330P, U430P, U330Touch, U430Touch, U530Touch
  • Y Series: Y430P, Y40-70, Y50-70
  • Z Series: Z40-75, Z50-75, Z40-70, Z50-70
  • S Series: S310, S410, S40-70, S415, S415Touch, S20-30, S20-30Touch
  • Flex Series: Flex2 14D, Flex2 15D, Flex2 14, Flex2 15, Flex2 14(BTM), Flex2 15(BTM), Flex 10
  • MIIX Series: MIIX2-8, MIIX2-10, MIIX2-11
  • YOGA Series: YOGA2Pro-13, YOGA2-13, YOGA2-11BTM, YOGA2-11HSW
  • E Series: E10-30

Le informazioni dettagliate su queste attività e gli strumenti per la rimozione del software sono infine disponibili qui:

http://support.lenovo.com/us/en/product_security/superfish
http://support.lenovo.com/us/en/product_security/superfish_uninstall

lenovo_logo_blue

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità