Home Hi-Tech Hardware e Periferiche L'evoluzione di Bluetooth sarà  rosea, parola di Belkin

L’evoluzione di Bluetooth sarà  rosea, parola di Belkin

Bluetooth è la tecnologia wireless pensata per permettere comode comunicazioni a corto raggio tra vari dispositivi di diverso tipo, dai computer ai prodotti per le comunicazioni mobili. Gran parte della crescita recente è dovuta al fatto che questo sistema sta diventando un accessorio standard per molti telefoni cellulari, computer portatili e altri dispositivi.

“Bluetooth è così popolare perché è un protocollo grazie al quale i dispositivi palmari potranno servire per nuove funzioni e comandi” spiega Nima Ahmadinejad, Business Development Director di Belkin. “Lo scopo finale di Bluetooth è di fare in modo che un solo dispositivo palmare possa sostituire il telecomando del garage e del televisore, il puntatore laser del mouse, il modem per collegamenti commutati, e allo steso tempo sia abbastanza potente da funzionare come un PDA che può sincronizzare via radio la posta elettronica con i PC, navigare in Internet e comandare il lettore di DVD, il forno a microonde e il climatizzatore”.

In un recente rapporto, l’IDC, ha previsto che il mercato dei semiconduttori Bluetooth crescerà  del 50% annuo fino ad arrivare a 1,46 miliardi di dollari entro il 2007. Inoltre, l’IDC stima che nel 2002 siano stati prodotti 29 milioni di chip Bluetooth, e che si arriverà  a 637 milioni nel 2007. Secondo questa società  di ricerche di mercato, per quella data il 65% dei telefoni cellulari, il 44% dei PDA e il 36% dei notebook avrà  Bluetooth incorporato. Bluetooth è riuscito ad offrire un protocollo di comunicazione wireless a corto raggio con una tecnologia a basso consumo e facile da usare, che permette ai dispositivi con Bluetooth di comunicare liberamente tra loro, indipendentemente dal loro tipo e uso, sistema operativo e piattaforma hardware. Pertanto, con Bluetooth non è più necessario cablare le apparecchiature; queste sono in grado di trovarsi e collegarsi automaticamente tra loro.

Due mesi dopo aver presentato la propria linea di adattatori Bluetooth, Belkin è diventata il maggior produttore di accessori Bluetooth di questo canale in termini di unità  spedite. 

Belkin offre attualmente una gamma completa che comprende un adattatore Combo per PDA e PC Bluetooth, un access point Bluetooth con server di stampa USB, un adattatore Bluetooth USB classe I, un adattatore Bluetooth USB classe II, un adattatore per stampanti USB, un ricevitore GPS e un auricolare.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,821FollowerSegui