LG V30 sarà il primo smartphone con fotocamera con apertura f/1.6

LG V30, prossima ammiraglia di LG, dovrebbe includere anche un'ottica con apertura f/1.6: sarebbe al lente più veloce mai montata su smartphone.

In un comunicato ufficiale che anticipa il lancio del prossimo LG V30, smartphone che debutterà alla prossima fiera IFA di Berlino, LG ha annunciato che il dispositivo sarà il primo al mondo ad essere dotato di fotocamera con apertura f/1.6.

LG afferma che il nuovo dispositivo, “includerà la più grande apertura del mondo e l’obiettivo più chiaro che sia mai stato reso disponibile in uno smartphone”. In termini pratici, questo significa che il V30, presumibilmente solo sulla fotocamera principale della sua configurazione a doppia fotocamera, sfrutterà appunto un modulo fotografico con un’apertura f/1.6, ad oggi la più generosa mai vista su uno smartphone.

LG V30

Inoltre l’ottica sarebbe realizzata con la tecnologia Crystal Clear che, secondo LG, offrirebbe una migliore trasmissione della luce rispetto a smartphone predecedenti e concorrenti. Insieme, questi due dettagli tecnici dovrebbero rendere il V30 un ottimo candidato per la fotografia a bassa luminosità.

Nel suo comunicato stampa, LG afferma inoltre che la fotocamera grandangolare nella configurazione dual-cam avrà una distorsione del bordo inferiore del 30% rispetto al V20. Tuttavia, è stato anche annunciato che il modulo della fotocamera posteriore sarà 30% più piccolo rispetto a prima, il che potrebbe significare una riduzione della dimensione del sensore e quindi ridurre almeno alcuni dei vantaggi dati dall’apertura f/1.6 delle foto scattate a bassa luminosità.